Abilità

LE ABILITÀ DEI PERSONAGGI: BASE, TALENTI BASE E TALENTI SPECIALI

Cosa sa fare o meno ogni personaggio è determinato dalle abilità che questo acquisisce attraverso l’Archetipo Background e attraverso gli Archetipi di Classe.

Le Abilità si distinguono in 3 tipi: Abilità Base, che determinano gli studi generici del personaggio o le abilità aperte a tutte le professioni, i Talenti Base (TB)  che sono legati ai vari Archetipi di Classe ed infine Talenti Speciali (TS), ovvero le singole abilità di classe che il personaggio acquisisce esclusivamente con i singoli Archetipi di Classe.

Le abilità base possono avere più livelli di conoscenza. Per acquisire un’abilità di livello superiore (es. Combattimento 3) bisogna prima aver acquisito il livelli inferiori delle stessa abilità (per l’es. dovremo prima avere Combattimento 1 e Combattimento 2). Nel sistema ad Archetipi questo avviene poiché per acquisire un Grado Superiore di un Archetipo di Classe, bisogna prima possederne il Grado Inferiore.

Chi possiede le abilità base che determinano una specifica professione, può acquisire le vere e proprie competenze delle stesse. Queste si differenziano in Talenti Base (la scuola o le abilità propedeutiche alle abilità specifiche di professione) e i Talenti Speciali (ovvero quello che praticamente il personaggio sa fare di una precisa professione).

I TS sono normalmente legati ad un numero (es. TS1, TS2) che ne indica il livello, normalmente proporzionale al livello dell’abilità base conosciuta.

L’utilizzo di un TS è legato ad un particolare oggetto di professione (v. pagina Oggetti). Soprattutto l’utilizzo di un TS comporta un certo tempo (latenza) in cui il personaggio non può utilizzare altri TS.

Più in dettaglio, ove non specificato differentemente nella descrizione dello stesso TS,

  • la Latenza di un TS 1 è di 1 minuto
  • la Latenza di un TS 2 è di 2 minuti
  • la Latenza di un TS 3 è di 4 minuti
  • la Latenza di un TS 4 è di 8 minuti
  • la Latenza di un TS 5 è di 16 minuti

N.b. La latenza minima tra un Ts ed un altro E’ sempre di 10 secondi,

DESCRIZIONE DELLE ABILITÀ BASE GENERICHE

Abilità Base GenericaDescrizione
AmbidestriaPuoi utilizzare indifferentemente gli arti destri come quelli sinistri per il lancio di TS con oggetti utili impugnabili con una mano. In combattimento puoi usare un pugnale con la mano sinistra.
Concentrazione 1Riduci di 30 secondi il tempo di latenza tra un Ts e un altro.
Concentrazione 2Riduci di 1 minuto il tempo di latenza tra un Ts e un altro. Puoi resistere come se avessi un Lvl in più (+1Lvl) a tutte le Chiamate di Gioco in cui sei coinvolto (v. Paragrafo 9).
Concentrazione 3Riduci di 2 minuti il tempo di latenza tra un Ts e un altro. Puoi resistere come se avessi due Lvl in più (+2Lvl) a tutte le Chiamate di Gioco in cui sei coinvolto.
Concentrazione 4Riduci di 6 minuti il tempo di latenza tra un Ts e un altro. Puoi resistere come se avessi due Lvl in più (+2Lvl) a tutte le Chiamate di Gioco in cui sei coinvolto.
Leggere e Scrivere 1Capacità di leggere lentamente e di firmare.
Leggere e Scrivere 2Capacità di leggere e scrivere con facilità.
Matematica 1Sai far di conto e sai contare fino a 100 (senza matematica 1 sai invece contare solo sulle dita).
Matematica 2Hai confidenza con la geometria e l'algebra elementare. Vinci automaticamente al gioco contro chi non ha matematica.
Matematica 3Hai padronanza degli studi matematici più complessi. Vinci automaticamente al gioco o quando tratti sul prezzo contro chi non ha matematica o ha il grado 1.
Matematica 4Hai padronanza di qualsiasi studio matematico, anche il più arcano e complesso. Vinci automaticamente al gioco o quando tratti sul prezzo contro chi non ha matematica o ha il grado 1 o 2.
Nobiltà 1C'è del sangue nobile di scarso valore nelle tue vene, ma non è riconosciuto ufficialmente (solo con plot o alla creazione della scheda).
Nobiltà 2Fai parte del livello più basso della scala nobiliare del tuo tempo (tipo cavalleria per umani). Ricevi il doppio (x2) di monete di partenza, e a ogni Live. (acquisibile solo con plot o alla creazione della scheda).
Nobiltà 3Sei il figlio o la figlia legittima di un nobile di secondo grado (tipo barone per umani). Ricevi il triplo (x3) di monete di partenza, e a ogni Live. (acquisibile solo con plot o alla creazione della scheda).
Nobiltà 4Sei il figlio o la figlia legittima di nobile di terzo grado (tipo conte per gli umani). Ricevi il quintuplo (x5) di monete di partenza, e a ogni Live. (acquisibile solo con plot o alla creazione della scheda).
Nobiltà 5Sei il figlio o la figlia legittima di un nobile di quarto grado (tipo duca per umani). Ricevi il decuplo (x10) di monete di partenza, e a ogni Live. (acquisibile solo con plot o alla creazione della scheda).
Primo Soccorso 1Se utilizzata per almeno 4 minuti apportando una fasciatura alla zona interessata, questa abilità permette (alla fine dei 4 minuti!) di bloccare l'emorragia di una locazione sanguinante di un pg della propria razza. Dà accesso ai Ts1 dei Cerusici
Resistenza Fisica 1Più 1 Punto Ferita di base. Riduce di 30 minuto il tempo di latenza di alcuni Ts dei Guerrieri.
Resistenza Fisica 2Più 1 PF di base (quindi più 2 in totale). Riduce di 1 minuto il tempo di latenza di alcuni Ts dei Guerrieri.
Resistenza Fisica 3Più 1 PF di base (quindi più 3 in totale). Riduce di 2 minuti il tempo di latenza di alcuni Ts dei Guerrieri.
Resistenza Fisica 4Più 1 PF di base (quindi più 4 in totale). Riduce di 6 minuti il tempo di latenza di alcuni Ts dei Guerrieri.
Valutare 1Permette di valutare costo e fattura di un Oggetto Prezioso “comune”. Può essere combinato con altre Abilità per valutare e riconoscere oggetti Utili, garantendo in questo caso un +1 al Valutare (vale per tutti i Valutare).
Valutare 2Permette di valutare costo e fattura di un Oggetto “non comune”.
Valutare 3Permette di valutare costo e fattura di un Oggetto “raro”.
Valutare 4Permette di valutare costo e fattura di un Oggetto “unico”.

ABILITA’ BASE DI CLASSE

Altre abilità base, inoltre, determinano le classi primarie del personaggio (clicca per leggere le descrizione della classe e le abilità specifiche relative), e in particolare:

– Combattimento             —>       Guerrieri
– Stregoneria                     —>       Stregoni
– Cultura Poetica              —>       Bardi
– Forgiare e Valutare       —>       Artigiani
– Furtività                          —>       Furtivi
– Magia                              —>       Maghi
– Preghiera                       —>       Chierici
–  Primo Soccorso             —>      Cerusici

La combinazione di queste classi primarie (attraverso l’acquisizione di Archetipi di classi diverse) permette la creazioni di Classi “miste”, che rendono il Pg meno potente di uno specializzato in una sola Classe, ma con poteri più versatili.

Abilità Base Di ClasseDescrizione
Combattimento 1Hai accesso ad alcuni TB e ai TS1 dei Guerrieri.
Combattimento 2Hai accesso a tutti i TB e ai TS2 dei Guerrieri.
Combattimento 3Hai accesso ai TS3 dei Guerrieri.
Combattimento 4Hai accesso ai TS4 dei Guerrieri.
Combattimento 5Hai accesso ai TS5 dei Guerrieri.
Cultura Poetica 1Hai accesso ai TB e ai TS Bardi. Puoi conoscere alcuni canti, alcune danze famose e gli strumenti musicali più diffusi (uno dei quali sai

suonare) solo della tua cultura (unico TB concesso).
Cultura Poetica 2Puoi conoscere bene la danza e gli strumenti musicali della tua razza e quelli di massimo altre due culture (massimo 3 TB bardi acquisibili).
Cultura Poetica 3Puoi conoscere e padroneggiare la danza e la musica di tutte le culture (tutte e 5 i TB bardi acquisibili).
Cultura Poetica 4Hai accesso alle arti magistrali dei bardi.
Forgiare 1Con TB-TS Artigiani, puoi forgiare (o riparare) Oggetti preziosi o 'utili' Comuni
Forgiare 2Con TB-TS Artigiani, puoi forgiare (o riparare) Oggetti preziosi o 'utili' Non-Comuni
Forgiare 3Con TB-TS Artigiani, puoi forgiare (o riparare) Oggetti preziosi o 'utili' Rari
Forgiare 4Con TB-TS Artigiani, puoi forgiare (o riparare) Oggetti preziosi o 'utili' Unici.
Furtività 1Hai accesso ai TB e ai TS dei Furtivi. Puoi usare Armi da lancio (puoi portarne fino a 3 con te). Hai accesso ai Ts1 dei Furtivi.
Furtività 2Puoi portare fino a 6 armi da lancio con te. Hai accesso ai Ts2 dei Furtivi.
Furtività 3Puoi portare fino a 9 armi da lancio con te. Hai accesso ai Ts3 dei Furtivi.
Furtività 4Hai accesso ai Ts4 dei Furtivi.
Magia 1Hai accesso ai TB Maghi e ai TS Maghi di lvl 1. Conosci già 1 TB Maghi (non necessita di prova se acquisito alla creazione del personaggio).
Magia 2Hai accesso dei TS Maghi di lvl 2.
Magia 3Hai accesso dei TS Maghi di lvl 3.
Magia 4Hai accesso dei TS Maghi di lvl 4.
Preghiera 1Hai accesso ai TB Chierici e ai TS Chierici di lvl 1. Hai di partenza il Tb Chierici della tua divinità (non necessita di prova se acquisito alla creazione del personaggio).
Preghiera 2Hai accesso ai TS Chierici di lvl 2.
Preghiera 3Hai accesso ai TS Chierici di lvl 3.
Preghiera 4Hai accesso ai TS Chierici di lvl 4.
Primo Soccorso 1Se utilizzata per almeno 4 minuti apportando una fasciatura alla zona interessata, questa abilità permette (alla fine dei 4 minuti!) di bloccare l'emorragia di una locazione sanguinante di un pg della propria razza. Dà accesso ai Ts1 dei Cerusici
Primo Soccorso 2Come Primo Soccorso 1, ma il tempo necessario è di 3 minuti, e può essere eseguita su Pg di altre razze nel tempo di 4 minuti a locazione. Dà accesso ai Ts2 dei Cerusici
Primo Soccorso 3Dà accesso ai Ts3 dei Cerusici
Primo Soccorso 4Dà accesso ai Ts3 dei Cerusici
Stregoneria 1Hai accesso ai TB e TS degli Stregoni. Sai distinguere componenti alchemici comuni e pietre incantabili comuni. Conosci (ma non sai usare) la lista di livello base dei prodotti alchemici. Conosci già 1 TB Stregoni (non necessita di prova se acquisito alla creazione del personaggio).
Stregoneria 2Sai distinguere componenti alchemici non comuni e pietre incantabili non comuni. Conosci (ma non sai usare) la lista di livello moderato dei prodotti alchemici.
Stregoneria 3Sai distinguere componenti alchemici rari o pietre incantabili rare. Conosci (ma non sai usare) la lista di livello avanzato dei prodotti alchemici.
Stregoneria 4Sai distinguere componenti alchemici unici e pietre incantabili uniche. Conosci (ma non sai usare) la lista di livello superiore dei prodotti alchemici.

Continua con: Le Chiamate