Il Principato di Treia

IL PRINCIPATO DI TREIA

Questa meravigliosa isola situata a sud-ovest di Elavistol ospita uno dei Principati più antichi. La posizione favorevole, unita ad un ottimo clima, l’ha resa una terra ricca e potente fin dagli albori della civiltà.

Pur essendo divisa in molti feudi, la sua capitale è sempre stata la bellissima città di Balarm che solo recentemente, con la fondazione del Regno di Novaluna, ha ceduto il ruolo a Barium, nel Granducato del Tacco.

Le foreste sono scarse e troppo sfruttate negli anni, motivo per cui Treia ha sempre avuto un atteggiamento molto espansionistico e ha consolidato, nel tempo, il dominio su Reghion, in Calanbria.

Il territorio è prettamente pianeggiante e collinare, con poche eccezioni tra cui il Monte Aitna, un vulcano attivo da cui, in passato, sono giunte armate di Demoni, nemico giurato dei Treiani. Gli Elfi e i Pelleverde sono praticamente assenti, pochi anche i villaggi dei Mezzuomini e dei Nani. Al contrario, Felinidi e Draconici abbondano nelle terre treiane pur non essendo organizzati in comunità vere e proprie.

La vera ricchezza di Treia è sempre stato il mare e le numerose isole vicine. In passato alcune di queste isole erano abitate da alcuni Goliadi ma pare che siano stati sterminati tutti. In alcune di esse si possono ancora trovare alcuni grandi monoliti scolpiti rozzamente.

La stirpe dei Lamargentea governa il Principato da secoli e l’unica religione ammessa è stata quella di Suna, il Dio Drago. Con la formazione del Regno di Novaluna Treia ha aperto le porte agli altri Dei del Pantheon di Madre Tessa ma i nuovi culti sono tutt’ora allo stato embrionale e i suniani sono ancora la stragrande maggioranza della popolazione.

Attuale Principessa di Treia è Agata Lamargentea.

I Feudi del PRINCIPATO DI TREIA

Il Principato di Treia è suddiviso in 6 feudi principali affidati ai nobili umani di più alto lignaggio di quelle terre.
Essi sono:

  • Ducato di Balarm, attuale sede della Principessa di Treia Agata Lamargentea.
  • Baronia di Tràpanesch, governata da Sir Costanzo Ferrardente
  • Contea di Ghirghentum, governata da Eliano Vinci
  • Baronia di Nissa, governata da Sir Damiano Mancuso, detto ‘U Beddu’
  • Contea di Jani, governata da Ilario Ritondo
  • Ducato di Rubinia, governata da Adrano Salnitro
  • Contea di Syraka, governata da Zorba l’Ellenico
  • Baronia di Hybla, governata da Beatrice Catalano, la Strega Purpurea
  • Contea di Zancle, governata da Sir Rosario Barbagallo

Comunità Alleate di altre Razze:

Rocca Pietrabianca, villaggio di Nani al confine tra la Contea di Syraka e quella di Hybla
Borgo Leonforte, comunità di Mezzuomini ricca di mulini e fattorie.

Comunità Nemiche di altre Razze:

Monti delle Carogne, situati nella parte settentrionale di Treia. Numerosi qui gli insediamenti dei Rattidi e le antiche tombe infestate dai non morti.

Altri luoghi d’interesse:

Monte Aitna, nel Ducato di Rubinia: vulcano connesso con il Piano Fiammeggiante dei Demoni. Lungo le pendici del Monte sorge la Rocca Nera, sede dell’Inquisizione del Drago
Gole del Drago, caverne e grotte nel Ducato di Balarm. E’ un luogo estremamente sacro per i Treiani in quanto si narra che Suna stesso, nella sua forma di Drago, riposi al suo interno e vegli sulle terre a lui fedeli.
Isole delle Capre, al largo di Balarm. Un tempo terre dei Goliadi, sono attualmente abitate da una comunità di pescatori umani e mezzuomini. Non è raro imbattersi in antichi monoliti di pietra.
Isole dello Zefiro, a nord di Zancle. Abitate da Fate e Centauri, queste isole lussureggianti sono praticamente irraggiungibili a causa del forte vento magico che soffia in direzione opposta.