Compendio

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LE CRONACHE DEL TACCO IV CAMPAGNA
II PARTE – IL REGNO DI NOVALUNA

Prefazione: Le vicende del gioco si svolgono nel Regno di Novaluna, che comprende Granducato del Tacco, Terre di Lucanìa e Principato di Treia. Si tratta di un tipico mondo fantasy medievale classico. Non esiste polvere da sparo, né marchingegni in stile steampunk. Esistono magia e alchimia (stregoneria), gli dei permettono concretamente ai propri chierici di realizzare miracoli, e il sistema di governo è fondato sul classico vassallaggio feudale. La razza principale è quella umana, ma non mancano piccole e grandi comunità di razze amichevoli (elfi, felinidi, folletti, ecc..) e di razze più ostili (pelleverde, elfi oscuri, ecc..).

Novaluna in effetti corrisponde geograficamente ed urbanisticamente a gran parte del Sud Italia, con il Granducato del Tacco che coincide con la Puglia, la Lucanìa con la Basilicata e Treia con la Sicilia e parte della Calabria. Questo mondo, però, nel nostro gioco diviene nuovo, con Dei e credenze particolari, personaggi ed istituzioni originali, che lo rendono terra epica di favolose avventure.

L’anno in cui si svolgono le vicende è il III anno di Tessa, ovvero il terzo anno da quando la dea Tessa è stata consacrata come nuova Madre degli Dei, sostituendo Sastria dopo 1116 anni di suo regno dei cieli. e dando un duro colpo in battaglia al Dio della Morte Acron.

Organizzazione Geopolitica

Novaluna è un regno forgiato nel II anno di Tessa dall’unione della casata Lamargentea, Principi di Treia, con la maga Mania,  maestra maga delle Gilde del Tacco e Granduchessa del Tacco.

Alla Regina Mania il merito, valso il titolo di Granduchessa, di aver sconfitto le armate di non-morti che da cinque anni occupavano la Contea Ofantina del Tacco. Il loro Signore, Acron, è da allora confinato nel Castallo Ottagonale.

Al Re Sigfrido dei Lamargentea l’aver sconfitto, come dono di nozze, i demoni che avevano egemonia nella contea di Lupie del Tacco in una battaglia nota come del “Drago Rosso”. Dopo la vittoria, i demoni e il loro Signore Alain sono scomparsi dalle città della Contea.

Nel Regno di Novaluna adesso vi è finalmente la pace, e il ritorno della legge e dell’onore con un nuovo Codice che è divenuto legge nel II anno di Tessa.

Nel Codice si conferma la centralità delle Gilde di Novaluna, che hanno sede nel Palazzo volante di Biancofiore. Sulla terra ferma le Gilde accolgono i loro aspiranti cadetti nei propri Presìdi.

Inoltre viene confermato il sistema feudale, adesso improntato sulla integrità e onore cavalleresco. Nei boschi gli Unicorni garantiscono la tranquillità, mentre nei borghi la giustizia è amministrata da coloro che vengono insigniti dalla Corona come appartenenti alla Dimora dei Lucenti.

Il male, demoniaco, oscuro o non-morto è combattuto in prima linea da una santa Inquisizione del Drago.

I Regnanti hanno avuto nella primavera dell II anno di Tessa una erede, che hanno chiamato Ginevra.

Razze Mortali

Il Regno di Novaluna è retto dalla razza di gran lunga più diffusa su queste terre:

Le altre razze che governano i vari territori, sempre sotto il Regno, sono comunque unite in un Concilio delle Razze. Queste sono:

Razze ostili al Regno (quindi non giocabili se non con approvazione masteriale), ma in esso presenti sono:

Culti e Religioni

Per quasi 1116 anni il Granducato del Tacco ha venerato 5 divinità, ovvero la Dea Madre Sastria e i suoi figli, mentre il Principato di Treia ha adorato Suna il dio dei Draghi.

Il Nuovo Regno di Novaluna ha unito i culti delle due regioni, glorificando Tessa come nuova dea Madre.

Il nuovo Pantheon vede Tessa, madre degli Dei, sposa del dio dei Draghi Suna. Gli altri cinque dei sono divisi tra gli dei anziani (Hav e Sastria) progenitori di Tessa, e le divinità sorelle alla Dea Madre (Tara, Torvo e Nefyx). Più nello specifico le Divinità del Culto ufficiale sono:

  • Tessa (Madre della Terra e degli Dei, Domini: Natura, Armonia, Autorità)
  • Suna (Dio dei Treiani, domini: Draghi, Sacrificio, Esorcismo)
  • Sastria (Antica Dea dei Cieli, Domini: Cielo, Protezione, Forze Arcane)
  • Tara (Dea fanciulla, Domini: Vita, Luce, Purezza)
  • Hav (Antico Dio dei Mari, domini: Guerra, Mare, Giustizia)
  • Torvo (Dio dell’Ombra, Domini: Ombra, Illusione, Vendetta)
  • Nefyx (Dio Lupo, Domini: Luna, Natura Selvaggia, Fratellanza)

Altre divinità di Razze (la maggior parte ostili) sono:

  • Talos (Dio dei Pelleverde)
  • Sitrix (il Dio Drago dei Draconici)
  • Thirza (la Dea Ragno degli Elfi Oscuri)
  • Treenix (la Dea Lince dei Felinidi)
  • Yyik (il Dio dei Rattidini)

Infine Divinità opposte a Tessa, con le loro congreghe di adoratori o fanatici sono:

  • Acron (Signore della Bianca Morte, domini: Morte, Autorità, Necromanzia)
  • Giano (Dio dal Doppio Volto, domini: Guerra, Morte, Autorità)
  • Primo Splendore (Il Principe dei Demoni, domini: Patto, Esoterismo, Inganno)