Bardi

Poteri - BArdi

LIBRO DEI BARDI
Talenti dei poeti e cantori, dei saltimbanco e dei musicisti.

Ogni bardo, ovvero ogni personaggio che abbia almeno un grado dell’Abilità Cultura Poetica, può spendere dei punti abilità per l’acquisizione di abilità speciali dette anche talenti.
Utilizzare un’abilità bardica (TS) comporta una latenza, così come descritto nel Regolamento Base.

I talenti si dividono in Talenti Base (TB) e Talenti Speciali (TS), ove per Base s’intendono quelli generici indispensabili per usufruire di quelli Speciali. Sia i Talenti Base che quelli Speciali sono acquisiti nella Gilda dei Bardi, ovvero grazie all’addestramento di un Maestro ovvero attraverso quest e plot personali (di concordo con il gruppo masteriale, comunque a seguito di una prova specifica). Talenti progressivi (1, 2, 3) devono essere acquisiti progressivamente (prima 1, poi 2 e infine 3).
Ogni talento può avere, oltre al costo (in punti abilità), alcuni requisisti di abilità o di Talento Base.

TALENTI BASE (TB):

I Talenti Base del bardo riguardano aspetti di approfondimento culturale relativo alle 5 grandi razze, di cui il Bardo conosce già di base la Cultura della propria razza. Ogni approfondimento di un’altra cultura avrà un costo in Punti Abilità (+2 punti abilità) e per ognuno di essi dovrà essere sostenuta una prova specifica per il riconoscimento del TB.

Importante: Ogni cultura permette di utilizzare TS in un modo specifico proprio della cultura (es. gli elfi posso usare TS cantando, i pelleverde gridando o usando tamburi da guerra). Ciò non vale per tutte le abilità utilizzate in condizione di azione (battaglia), ove varranno solo musiche, canti e grida (v. paragrafo TS).

Una prova passata “in gioco” con grande successo (situazione rara) permetterà l’acquisto del TB senza spesa di Punti Abilità.
I Talenti Base del Bardo sono:

  • CULTURA UMANA:

Nella Cultura Umana il bardo trova spunti nelle arti della danza, della narrazione di storie avventurose nella satira. Il bardo quindi con questa cultura potrà meglio proporsi come danzatore, cantastorie e buffone. Il bardo potrà usare TS danzando, narrando storie avventurose o facendo parodia.
Gli strumenti musicali tipici di questa cultura sono il liuto e il flauto.
Costo: +2 pa.

  • CULTURA ELFICA:

Nella Cultura Elfica il bardo trova spunti nelle arti della poesia e del canto. Il bardo quindi con questa cultura potrà meglio proporsi come poeta e cantore. Il bardo potrà usare TS declamando poesie o cantando.
Gli strumenti musicali tipici di questa cultura sono la cetra (arpa) e tuba.
Costo: +2 pa.

  • CULTURA NANICA:

Nella Cultura Nanica il bardo trova spunti nelle arti della narrazione di storie di guerra e archiviazione di eventi passati (araldica, alberi genealogici e annuari). Il bardo quindi con questa cultura potrà meglio proporsi come storico e narratore di gesta eroiche. Il bardo potrà usare TS narrando.
Gli strumenti musicali tipici di questa cultura sono il corno e la cornamusa.
Costo: +2 pa.

  • CULTURA PELLEVERDE:

Nella Cultura Pelleverde il bardo trova spunti nelle arti di incitazione alla guerre, ovvero grida e ritmi, e nella buffoneria più becera. Il bardo quindi con questa cultura potrà meglio proporsi come incitatore di guerra e buffone macchietta. Il bardo potrà usare TS facendo sconcezze o gridando.
Gli strumenti musicali tipici di questa cultura sono le percussioni.
Costo: +2 pa.

  • CULTURA MEZZUOMINI (HALFING/HOBBIT):

Nella Cultura dei Mezzuomini il bardo trova spunti nelle arti della giocoleria e nella narrazione di storie comiche. Il bardo quindi con questa cultura potrà meglio proporsi come giocoliere e intrattenitore da taverna. Il bardo potrà usare TS facendo giocoleria, giochi di prestigio, acrobazie e intrattenendo comicamente.
Gli strumenti musicali tipici di questa cultura sono nacchere e tamburelli.
Costo: +2 pa.

n.b. Sono acquisibili altri Tb, ovvero conoscenze di Culture di altre razze, al costo di 2 PA, e con consenso masteriale.
TALENTI SPECIALI (TS):

Le arti di narrazione e satira non permettono di utilizzare TS in condizione di azione (battaglie, corsa, combattimenti). Esse potranno essere utilizzate solo in condizioni di calma e raccoglimento intorno al bardo.
RITUALI POETICI

  • Rituale Poetico 1 (Contribuire ad un Rituale Poetico)
    Requisiti: 1 TB Base.
    Raggio: Cerchio Rituale.
    Descrizione: Il Bardo può contribuire con un punto rituale a un rituale bardico.
    Costo: 1 Pa
  • Rituale Poetico 2 (Condurre un Rituale Poetico)
    Requisiti: 1 TB Base.
    Raggio: Cerchio Rituale.
    Descrizione: Previo avviso del gruppo masteriale, il Bardo può organizzare un Cerchio Rituale e condurre un Rituale Piccolo da almeno 5 Punti Rituale in totale e della durata di almeno 10 minuti. Il Bardo conduttore contribuisce al rituale con 2 Punti Rituale. L’esito del rituale dipende dalla richiesta effettuata, dal numero di Punti Rituale, dalla bontà dell’esecuzione
    Costo: +4 Pa

ARTI INFERIORI

ARTE STORDENTE (solo strumenti o voce con tb pelleverde)

  • Stordimento 1 [Ts2]:
    Dopo esser stato fermo, zitto e tranquillo per almeno 10 secondi, il bardo in un solo gesto forte nell’esercizio strumentale o vocale provoca un danno stordente diretto a un bersaglio entro 9 metri.
    Richiesti: TB Strumento musicale o TB Pelleverde, Cultura Poetica 2.
    Costo: +2 pa.
  • Stordimento 2 [Ts3:
    Come Stordimento 1, ma provoca un doppio danno stordente diretto.Richiesti: TB Strumento mus. o TB Pelleverde, Cultura Poetica 3, Resistenza Fisica 1, Concentrazione 1.
    Costo: +3 pa.
  • Stordimento 3 [Ts4]:
    Come Stordimento 1, ma provoca un danno stordente diretto di massa. (livello della chiamata uguale al lvl del bardo).
    Richiesti: TB Strumento musicale o TB Pelleverde, Cultura Poetica 4, Resistenza Fisica 2, Concentrazione 2.
    Costo: +4 pa.

INCORAGGIAMENTO:

  • Incoraggiamento da campo 1 [Ts1]:
    Se il bardo esercita la sua arte per almeno 3 minuti, tutti coloro che sono rimasti ininterrottamente spettatori entro i suoi 9 metri guadagnano 1 Punto Vita base aggiuntivo per i 10 minuti successivi all’esibizione. Il dissenso esposto pubblicamente da un solo spettatore, però, obbligherà il bardo a ricontare da zero il tempo di esercizio della propria arte. Più bonus da incoraggiamento non sono cumulabili.
    Richiesti: TB Arte o strumento della Cultura specifica, Cultura Poetica 1.
    Costo: +1 pa.
  • Incoraggiamento da campo 2 [Ts2]:
    Come Incoraggiamento da campo 1, ma l’esibizione deve essere di 5 minuti e il bonus ai Punti Vita base è di 2.
    Richiesti: TB Arte o strumento della Cultura specifica, Cultura Poetica 2, Concentrazione 1, Resistenza Fisica 1.
    Costo: +2 pa.
  • Incoraggiamento da campo 3 [Ts3]:
    Come Incoraggiamento da campo 1, ma l’esibizione deve essere di 5 minuti e il bonus ai Punti Vita base è di 3.
    Richiesti: TB Arte o strumento della Cultura specifica, Cultura Poetica 3, Concentrazione 2, Resistenza Fisica 2.
    Costo: +3 pa.
  • Incoraggiamento da battaglia 1 [Ts1]:
    Direttamente in battaglia o formazione itinerante è possibile incoraggiare solo musicalmente o con il canto. Dopo il primo minuto di esercizio, finché il bardo esercita la sua arte tutti coloro nell’area di 3 metri guadagnano un +1 al primo colpo che infieriranno (es. Mono diventa Doppio). Ma qualora il bardo interrompa bruscamente il proprio esercizio, i personaggi bersaglio perdono automaticamente il bonus e il bardo non potrà più provare l’incoraggiamento per i successivi 30 minuti.
    Più bonus da incoraggiamento non sono cumulabili.
    Richiesti: TB strumento della Cultura specifica, Cultura Poetica 1, Concentrazione 1.
    Costo: +2 pa.
  • Incoraggiamento da battaglia 2 [Ts2]:
    Come Incoraggiamento 1, ma il bonus al colpo è di +2 (es. Mono diventa Triplo).
    Richiesti: TB strumento della Cultura specifica, Cultura Poetica 2, Concentrazione 2, Resistenza Fisica 1.
    Costo: +3 pa.
  • Incoraggiamento da battaglia 3 [Ts3]:
    Come Incoraggiamento 1, ma il bonus al colpo è di +3 (Mono diventa Quadruplo).
    Richiesti: TB Arte o strumento della Cultura specifica, Cultura Poetica 3, Concentrazione 3, Resistenza Fisica 2.
    Costo: +4 pa.

RINFRANCARE

  • Rinfrancare 1 [Ts1]:
    Sebardo esercita la sua arte per almeno 1 minuto, un personaggio bersaglio che sia stato ininterrottamente suo spettatore entro i suoi 3 metri recupera 1 Punto Vita base. Il dissenso esposto pubblicamente dallo spettatore, però, obbligherà il bardo a ricontare da zero il tempo di esercizio della propria arte. il
    Richiesti: TB Arte o strumento della Cultura specifica, Cultura Poetica 1, Concentrazione 1
    Costo: +1 pa.
  • Rinfrancare 2 [Ts2]:
    Come Rinfrancare 1, ma l’esibizione deve essere di 2 minuti e il recupero di Punti Vita base è di 2 punti vita.
    Richiesti: TB Arte o strumento della Cultura specifica, Cultura Poetica 2, Concentrazione 1, Resistenza Fisica 1.
    Costo: +2 pa.
  • Rinfrancare 3 [Ts4]:
    Come Rinfrancare 1, ma l’esibizione deve essere di 5 minuti e il recupero di Punti Vita base è di 5 punti vita.
    Richiesti: TB Arte o strumento della Cultura specifica, Cultura Poetica 4, Concentrazione 2.
    Costo: +4 pa.

ARTI SUPERIORI

ARTE SUPERIORE DELL’ARMONIA:

  • Armonia 1 [Ts 2]:
    Dopo 30 secondi di esibizione un bersaglio spettatore subisce l’effetto Amicizia (v. Magie Illusorie) finché il bardo continua l’esibizione e nei 10 secondi successivi alla stessa. Il livello dell’amicizia è uguale al livello del bardo.
    Richiesti: TB Arte o strumento della Cultura specifica, Cultura Poetica 2, Concentrazione 1.
    Costo: +3 pa.
  • Armonia 2 [Ts 3]:
    Come Armonia 1, ma l’effetto Amicizia è di massa (Chiamata Lvl Bardo) su tutti gli spettatori.
    Richiesti: TB Arte o strumento della Cultura specifica, Cultura Poetica 3, Concentrazione 2,.
    Costo: +4 pa.

ARTE SUPERIORE DELLA MELODIA:

  • Melodia 1 [Ts 2]:
    Dopo 1 minuto di esibizione musicale o canora un bersaglio spettatore subisce l’effetto Sonno (v. Magie Illusorie) finché il bardo continua l’esibizione e per il minuto successivo alla stessa. Il livello della Chiamata Sonno è uguale al livello del bardo.
    Richiesti: TB Arte o strumento della Cultura spec., Cultura Poetica 2, Concentrazione 1.
    Costo: +3 pa.
  • Melodia 2 [Ts 4]:
    Come Melodia 1, ma l’effetto Sonno è di massa (Lvl Bardo) su tutti gli spettatori.
    Richiesti: TB Arte o strumento della Cultura specifica, Cultura Poetica 4, Concentrazione 3.
    Costo: +6 pa.

ARTE SUPERIORE DEL RITMO:

  • Ritmo 1 (ts 2):
    Dopo 10 secondi di esibizione un bersaglio spettatore subisce l’effetto Pazzia (v. Magie Oscure) finché il bardo continua l’esibizione e nei 10 secondi successivi alla stessa. Il livello della chiamata Pazzia è uguale al livello del bardo.
    Richiesti: TB Arte o strumento della Cultura spec., Cultura Poetica 2, Concentrazione 1.
    Costo: +3 pa.
  • Ritmo 2 (ts 4):
    Come Ritmo1, ma l’effetto Pazzia è di massa (Lvl Bardo) su tutti gli spettatori.
    Richiesti: TB Arte o strumento della Cultura specifica, Cultura Poetica 3, Concentrazione 2.
    Costo: +6 pa.

ARTI ECCELSE

ARTE ECCELSA DELLA CATARSI:

  • Catarsi [Ts 4]:
    Suonando il proprio strumento e cantando mestamente il bardo provoca direttamente a tutti coloro che sono presenti nel raggio di 9 metri l’effetto Dolore, questo finché il bardo continua l’esibizione e nei 10 secondi successivi alla stessa. Il livello della chiamata di Massa Dolore è uguale al livello del bardo.
    Richiesti: Almeno 3 TB Base, Cultura Poetica 4.
    Costo: +6 pa.

ARTE ECCELSA DELL’ASSOLO:

  • Assolo [Ts 3]:
    Suonando il proprio strumento e cantando mestamente il bardo provoca direttamente a tutti coloro che sono presenti nel raggio di 9 metri l’effetto Paura, questo finché il bardo continua l’esibizione e nei 10 secondi successivi alla stessa. Il livello della chiamata di Massa Paura è uguale al livello del bardo.
    Richiesti: Almeno 3 TB Base, Cultura Poetica 3.
    Costo: +5 pa.

ARTI SUBLIMI

ARTE SUBLIME DELLA DOMINAZIONE

  • Marionetta [Ts 4]:
    Dopo l’utilizzo del Ts Armonia 1, se il bardo continuerà ad intrattenere il suo bersaglio (che è sotto l’effetto amicizia) per i successivi 2 minuti, egli avrà catturato con la sua arte l’anima dello spettatore, ponendolo sotto la chiamata “Possessione” (livello pari al livello del bardo). La vittima sarà quindi guidata come una marionetta.
    Richiesti: 1 TB Base, Cultura Poetica 4, Armonia 1.
    Costo: 6 pa.

ARTE SUBLIME DELLA BRILLANZA

  • Luminanza [Ts 4]:
    Dopo aver dichiarato l’inizio dell’ “Io sono Brillanza – Arte sublime della Luminanza”, il bardo dovrà cominciare subito a cantare e suonare il proprio strumento. Fintanto che continuerà nella sua arte il Bardo sarà immune a tutte le chiamate di danno normale, e avrà una resistenza alle Chiamate a Livello di +3.
    Richiesti: 5 TB Base, Cultura Poetica 4, Concentrazione 4.
    Costo: 6 pa.
  • Bagliore [Ts 4]:
    Dopo aver dichiarato l’inizio dell’ “Io sono Brillanza – Arte sublime del Bagliore”, il bardo dovrà cominciare subito a cantare e suonare il proprio strumento per 1 minuto, a conclusione del quale avrà accumulato energia sufficiente per scagliare (nel momento in cui deciderà d’interrompere il canto) un “Crash” su di un bersaglio ubicato entro 9m.
    Richiesti: 5 TB Base, Cultura Poetica 4, Concentrazione 4.
    Costo: 6 pa.