Le Colonie di Cardas

LE COLONIE DI CARDAS

I treiani sono sempre stati ottimi marinai ed esploratori ma nessuno potrà mai eguagliare il leggendario capitano Armando Merlonero che, nella sua lunga carriera, gettò le basi di quello che poi sarebbe diventato un potente Principato.

I bardi narrano che, quando giunse sulle coste meridionali del Mare di Mezzo, fu catturato e imprigionato dai Draconici della città di Cardas, nel Regno di Sitrix, pochi giorni prima che scoppiasse una delle guerre più violente mai avvenute tra di loro e i Felinidi della Tribù del Mantodoro, provenienti dalle Lande di Fuoco. Grazie alla sua abilità come duellante e alla generosità mostrata agli avversari sconfitti, si conquistò la libertà e il rispetto di quei popoli fieri e poté salpare di ritorno a Treia.

Da quel momento iniziarono stretti scambi commerciali tra le due razze e i treiani, con questi ultimi che si avvantaggiavano del conflitto in corso, vendendo armi e armature di ferro in cambio di oro e altre pietre preziose.

Un secolo dopo, quando i tempi furono maturi, Treia inviò una potente flotta e conquistò quelle terre, mantenendo il nome di Colonie di Cardas, in onore della prima città da cui era nato tutto. I grandi Felinidi delle Lande di Fuoco e i possenti Draconici del Regno di Sitrix furono a lungo imprigionati e venduti come schiavi a Treia finché un Principe illuminato, Manlio Lamargentea, primo della sua stirpe, emanò un editto che ridiede libertà e pari diritti a quelle due razze.

Le Colonie

Le colonie di Cardas sono delle città autonome sotto la sovrintendenza di un unico capo treiano detto Pretore. Le più importanti sono:

  • Cardas. Questa antica città draconica sul Mare di Mezzo è la sede del Palazzo del Pretore, carica attualmente ricoperta da Sisto Zaccaria, detto ‘Mezzosorriso’.
  • Tebessa. Altra città draconica, famosa per la grande piramide eretta in onore del Dio Sitrix. La città è amministrata da Rakh’dal il Silenzioso.
  • Medenina, presso il Golfo dei Pesci Morti. In questa zona sono stanziate diverse tribù di Felinidi unite sotto il comando del potente Silet Ferrartiglio e di sua consorte Abalessa.

Altri luoghi d’interesse:

  • Foresta del Dente di Smeraldo. Questa foresta è una delle poche aree ricche di vegetazione nelle Colonie di Cardas, nonché il motivo principale della guerra tra Felinidi e Draconici che ha insanguinato queste terre.
  • Le Lacrime Gemelle. Sono due grandi laghi nella zona a nord di Cardas in cui, periodicamente, i Draconici effettuano sacrifici in onore del Dio Drago Sitrix.
  • Dune di Kebili. In questa zona desertica ci sono i resti di un’antichissima città dal nome ormai dimenticato. Innumerevoli non morti sorvegliano l’accesso alla zona e, fin’ora, non è stato possibile scoprire il motivo di tale assembramento.