Gorda

 

//Nuovo Dio dal 1114 a.T.

GORDA

“Sia il tuo animo come una montagna, immobile e imponente. Siano le tue ambizioni come gli artigli di un orso, forti e implacabili. Sia la tua fede scudo per i tuoi fratelli, perché con loro costruirai la vera forza”

L’ORSO DELLA TERRA

Gorda è il Dio delle montagne, della nuda roccia, delle fiere bestie più possenti, come l’orso che lo rappresenta.

Il culto di Gorda nasce solo nel 1114 a.T., durante l’anno del Risveglio degli Dei. Sono inizialmente illuminati dal nuovo Dio grandi generali umani, re dei nani e maestri di arti elementali, maghi o stregoni. Ma pian pian il Dio comincerà a dispensare miracoli tramite i suoi fedeli più puri, dando luogo ad un vero e proprio culto.

AI mortali non è chiesto di esser diamante, ma di sentirsi “terra con la terra”, parte di un tutto non lontano, ma vero e materiale, sincero e granitico nel profondo.

E come le montagne sono fatte di molta terra e si basano sulla roccia, così le comunità saranno fatte di molti fedeli, tra loro legati, e si baseranno sulla saggezza dei propri chierici.

EPITETI

Orso della Terra; Montagna Immobile

SIMBOLI

Artiglio di orso; Montagna

DOMINI

  • TERRA

“Sia il tuo animo come una montagna, immobile e imponente”.
Per i fedeli di Gorda la Terra non è solo l’elemento più importante del creato, è anche il mezzo per esser continuamente in contatto con il Dio e con la sua benevolenza. Gorda sostiene il fedele dal mattino alla sera, lo accompagna nel bene e nel male per tutta la sua vita. Sentirsi come la Terra è sentirsi parte del tutto.

  • PROTEZIONE

Il Dio della Terra protegge con il suo manto i suoi fedeli, fornendo agli spiriti quelle mura e quelle torri che li rendon inespugnabili castelli. Benedetto chi è scudo del debole, poiché egli è sotto lo scudo di Gorda.

  • FRATELLANZA

Sia sacro il legame di sangue, quello reale ma ancor più quello suggellato dal rito a Gorda. Tradire la comunità è considerato dai fedeli empio quanto tradire lo stesso Dio. Chi invece sacrifica sé stesso per i propri fratelli sarà narrato nei cieli e sarà guida e ispirazione per coloro che verranno.

 

 

Domini: Terra (v. Natura), Protezione, Fratellanza