LE CRONACHE DEL TACCO VI CAMPAGNA
L’IMPERO DEL SOLE
Prefazione: Le vicende del gioco si svolgono durante la nascita dell’Impero del Sole, nato da pochissimi anni e che comprende gran parte delle terre emerse e conosciute di Edreia. Si tratta di un tipico mondo fantasy medievale e cavalleresco. Esistono magia e alchimia (stregoneria), gli Dei permettono concretamente ai propri chierici di realizzare miracoli, e il sistema di governo è fondato sul classico vassallaggio feudale. Non manca la tecnologia (stile steampunk) che però segue una credenza in contrasto con gli antichi culti dell’Impero. La razza principale, comunque, è quella umana, ma non mancano piccole e grandi comunità di razze amichevoli (elfi, nani, felinidi, folletti, ecc..) e di razze più ostili (pelleverde, elfi oscuri, non-morti, ecc..).
L’Impero del Sole in effetti corrisponde geograficamente ed urbanisticamente a gran parte dell’Europa, del Nord Africa e del Medio Oriente, con Elavistol che coincide con l’Italia, e di questo il Granducato del Tacco con la Puglia. Questo mondo, però, nel nostro gioco diviene nuovo ed originale, con Dei e credenze particolari, personaggi ed istituzioni originali, che lo rendono terra epica di favolose avventure.
L’anno in cui si svolgono le vicende è il IV anno del Leone (ovvero dalla nascita del nuovo Impero).
Organizzazione Geopolitica
L’Impero è retto da Leone degli Ulivi, nobile cavaliere di Barium, salito al trono dopo aver assunto in sé quello che i bardi chiamano, e i suoi nemici hanno maledetto come “Il potere del mondo”.
L’Impero è governato dai nobili dei feudi secondo le regole del Codice Cavalleresco e del nuovo Codice del Sole il Codice . Inoltre l’Imperatore garantisce ordine, giustizia, attraverso le sue istituzioni (Ordine del Sole, Unicorni, Inquisizione, Guardiani della Nebbia).
Nel Codice, inoltre, si conferma la centralità delle Gilde Imperiali, che hanno sede nel Palazzo volante di Biancofiore, tornato al suo antico splendore. Sulla terra ferma le Gilde accolgono i loro aspiranti cadetti nei propri Presìdi.
In pratica ad Edreia vige il sistema feudale, improntato sulla integrità e sull’onore cavalleresco. Nei boschi e sui cammini gli Unicorni garantiscono la tranquillità, mentre nei borghi la giustizia è stata amministrata da coloro che venivano insigniti dalla Corona come appartenenti all’Ordine del Sole.
Gli Inquisitori, infine, proteggono l’Imperatore da tutto ciò che può esser a lui nemico, assicurandosi inoltre che nei territori siano mantenute e applicate le leggi previste.
Per giungere a questo sublime ordine, Edreia però ha passato decenni di dure guerre e lotte, che oggi tutti vogliono dimenticare, per godersi questa pacifica e rigogliosa rinascita del mondo.
Razze Mortali
L’Impero del Sole è retto dalla razza di gran lunga più diffusa su queste terre e da alcune sue razze considerate amiche:
- la razza umana.
Le solitamente amiche degli umani sono:
Razze più guardinghe, ma sempre amiche dell’Impero, sono:
Culti e Religioni
L’Impero del Sole garantisce libertà di Culto a tutti i sudditi, finché gli stessi non infrangono le leggi ufficiali e destabilizzano l’ordine stabilito.
Gli Dei più venerati su Edreia, e particolarmente stimati dall’Imperatore, sono attualmente:
- Sastria (Antica Dea dei Cieli, Domini: Cielo, Protezione, Forze Arcane)
- Acron (Signore della Bianca Morte, domini: Morte, Autorità, Necromanzia)
- Tara (Dea fanciulla, Domini: Vita, Luce, Purezza)
- Torvo (Dio dell’Ombra, Domini: Ombra, Illusione, Vendetta) – di classe: furtivi
Inoltre altri Culti venerati nel mondo sono:
- Hav (Antico Dio dei Mari, domini: Guerra, Mare, Giustizia)
- Tessa (Madre della Terra e degli Dei, Domini: Natura, Armonia, Autorità)
- Suna (Dio dei Treiani, domini: Draghi, Sacrificio, Esorcismo)
- Nefyx (Dio Lupo, Domini: Luna, Natura Selvaggia, Fratellanza)
- Giano (Dio dal Doppio Volto, domini: Guerra, Morte, Autorità)
- Gorda (Dio della Terra)
- Isla (Dea della Fenice)
- Liandra (Dea delle Arti, Domini: Conoscenza, Armonia, Luce) – di classe: bardi
- Primo Splendore (Il Principe dei Demoni, domini: Patto, Esoterismo, Inganno) – di classe: esoterici
- Talos (Dio della Guerra)
- Sitrix (il Dio Drago dei Draconici) – di razza (v. Draconici e Suna)
- Thirza (la Dea Ragno degli Elfi Oscuri) – di razza (v. Elfi Oscuri)
- Treenix (la Dea Lince dei Felinidi) – di razza (v. Felinidi)
- Yyik (il Dio dei Rattidini) – di razza (v. Rattidi)
Il Macchinismo, infine, prevede il diniego di qualsiasi divinità e la ricerca della conoscenza fine a sé stessa.