Bardi

Poteri - BArdi

LIBRO DEI BARDI
Talenti dei poeti e cantori, dei saltimbanco e dei musicisti.

Ogni BARDO, ovvero ogni personaggio che abbia almeno un grado negli Archetipi di Ritmico, Armonico, Melodico o Stridente, possiede alcune fondamentali Abilità Base (AB), Talenti Base (TB) e Talenti Speciali (TS) della classe dei Bardi.

Utilizzare un’abilità bardica (TS) comporta una latenza, così come descritto nel Regolamento Base.

Archetipo RITMICO: Bardo più tipicamente da battaglia, abile nell’incitamento dei combattenti. I suoi ritmi accelerano i pensieri e le azioni del proprio pubblico, portando nei casi estremi ad una frenesia simile alla pazzia.

Archetipo ARMONICO: Bardo che allieta ed anche cura il proprio pubblico. Maestro del sorriso, ammalia e charma il proprio pubblico che spesso li diviene amico.

Archetipo MELODICO: Bardo che nei campi aiuta a ritrovare la calma. La dolcezza delle sue note può obbligare il suo pubblico anche ad assopimenti non previsti.

Archetipo STRIDENTE: Bardo maestro dello sconquasso. La sua voce o i suoi strumenti divengono armi di stordimento per i nemici. Ad alti livelli i nemici scapperanno dal fastidio creato dal bardo.

Di seguito tutte le Abilità comprese nei 3 gradi degli Archetipi dei Bardi:

ARCHETIPI BARDIGrado 1Grado 2Grado 3
RITMICOCultura poetica 1

+1 Tb Cultura propria Razza
+1 Tb Cultura Razza a scelta (Ncsl)

Ts1 Rituale Poetico 1
Ts1 Incoraggiamento da battaglia 1

Cultura poetica 2
Legg. e scriv. +1 (Ncsl)
Conc. +1 (Ncsl)

+1 Tb Cultura Razza a scelta

Ts2 Rituale Poetico 2
Ts2 Incoraggiamento da battaglia 2
Ts2 Ritmo 1
Cultura poetica 3
Legg. e scriv. +1 (Ncsl)
Conc. +1 (Ncsl)

Ts3 Incoraggiamento da battaglia 3
ARMONICOCultura poetica 1

+1 Tb Cultura propria Razza
+1 Tb Cultura Razza a scelta (Ncsl)

Ts1 Rituale Poetico 1
Ts1 Rinfrancare 1
Cultura poetica 2
Legg. e scriv. +1 (Ncsl)
Conc. +1 (Ncsl)

+1 Tb Cultura Razza a scelta

Ts2 Rituale Poetico 2
Ts2 Rinfrancare 2
Ts2 Armonia 1
Cultura poetica 3
Legg. e scriv. +1 (Ncsl)
Conc. +1 (Ncsl)

Ts3 Rinfrancare 3
Ts3 Armonia 2
MELODICOCultura poetica 1

+1 Tb Cultura propria Razza
+1 Tb Cultura Razza a scelta (Ncsl)

Ts1 Rituale Poetico 1
Ts1 Incoraggiamento da campo 1
Cultura poetica 2
Legg. e scriv. +1 (Ncsl)
Conc. +1 (Ncsl)

+1 Tb Cultura Razza a scelta

Ts2 Rituale Poetico 2
Ts2 Incoraggiamento da campo 2
Ts2 Melodia
Cultura poetica 3
Legg. e scriv. +1 (Ncsl)
Conc. +1 (Ncsl)

Ts3 Incoraggiamento da campo 3
STRIDENTECultura poetica 1

+1 Tb Cultura propria Razza
+1 Tb Cultura Razza a scelta (Ncsl)

Ts1 Rituale Poetico 1
Cultura poetica 2
Conc. +1 (Ncsl)
Res. Fisica +1 (Ncsl)

+1 Tb Cultura Razza a scelta

Ts2 Rituale Poetico 2
Ts2 Stordimento 1
Cultura poetica 3
Legg. e scriv. +1 (Ncsl)
Conc. +1 (Ncsl)

Ts3 Stordimento 2
Ts3 Assolo

TALENTI BASE (TB):

I Talenti Base del bardo riguardano aspetti di approfondimento culturale relativo alle 5 grandi razze, di cui il Bardo conosce già di base la Cultura della propria razza. Ogni approfondimento di un’altra cultura avrà un costo in Punti Abilità (+2 punti abilità) e per ognuno di essi dovrà essere sostenuta una prova specifica per il riconoscimento del TB.

Importante: Ogni cultura permette di utilizzare TS in un modo specifico proprio della cultura (es. gli elfi posso usare TS cantando, i pelleverde gridando o usando tamburi da guerra). Ciò non vale per tutte le abilità utilizzate in condizione di azione (battaglia), ove varranno solo musiche, canti e grida (v. paragrafo TS).

Una prova passata “in gioco” con grande successo (situazione rara) permetterà l’acquisto del TB senza spesa di Punti Abilità.
I Talenti Base del Bardo sono:

  • CULTURA UMANA:

Nella Cultura Umana il bardo trova spunti nelle arti della danza, della narrazione di storie avventurose nella satira. Il bardo quindi con questa cultura potrà meglio proporsi come danzatore, cantastorie e buffone. Il bardo potrà usare TS danzando, narrando storie avventurose o facendo parodia.
Gli strumenti musicali tipici di questa cultura sono il liuto e il flauto.

  • CULTURA ELFICA:

Nella Cultura Elfica il bardo trova spunti nelle arti della poesia e del canto. Il bardo quindi con questa cultura potrà meglio proporsi come poeta e cantore. Il bardo potrà usare TS declamando poesie o cantando.
Gli strumenti musicali tipici di questa cultura sono la cetra (arpa) e tuba.

  • CULTURA NANICA:

Nella Cultura Nanica il bardo trova spunti nelle arti della narrazione di storie di guerra e archiviazione di eventi passati (araldica, alberi genealogici e annuari). Il bardo quindi con questa cultura potrà meglio proporsi come storico e narratore di gesta eroiche. Il bardo potrà usare TS narrando.
Gli strumenti musicali tipici di questa cultura sono il corno e la cornamusa.

  • CULTURA PELLEVERDE:

Nella Cultura Pelleverde il bardo trova spunti nelle arti di incitazione alla guerre, ovvero grida e ritmi, e nella buffoneria più becera. Il bardo quindi con questa cultura potrà meglio proporsi come incitatore di guerra e buffone macchietta. Il bardo potrà usare TS facendo sconcezze o gridando.
Gli strumenti musicali tipici di questa cultura sono le percussioni.

  • CULTURA MEZZUOMINI (HALFING/HOBBIT):

Nella Cultura dei Mezzuomini il bardo trova spunti nelle arti della giocoleria e nella narrazione di storie comiche. Il bardo quindi con questa cultura potrà meglio proporsi come giocoliere e intrattenitore da taverna. Il bardo potrà usare TS facendo giocoleria, giochi di prestigio, acrobazie e intrattenendo comicamente.
Gli strumenti musicali tipici di questa cultura sono nacchere e tamburelli.

n.b. Sono acquisibili altri Tb, ovvero conoscenze di Culture di altre razze, con consenso masteriale.

TALENTI SPECIALI (TS):

Le arti di narrazione e satira non permettono di utilizzare TS in condizione di azione (battaglie, corsa, combattimenti). Esse potranno essere utilizzate solo in condizioni di calma e raccoglimento intorno al bardo.

N.B. Tutti i TS dei Bardi hanno come requisito il TB Arte o strumento della Cultura specifica. Stordimento può essere fatto con la voce se il Bardo possiede il TB Razza Pelleverde.

RITUALI POETICI

  • Rituale Poetico 1 (Contribuire ad un Rituale Poetico)
    Raggio: Cerchio Rituale.
    Descrizione: Il Bardo può contribuire con un punto rituale a un rituale bardico.
  • Rituale Poetico 2 (Condurre un Rituale Poetico)
    Raggio: Cerchio Rituale.
    Descrizione: Previo avviso del gruppo masteriale, il Bardo può organizzare un Cerchio Rituale e condurre un Rituale Piccolo da almeno 5 Punti Rituale in totale e della durata di almeno 10 minuti. Il Bardo conduttore contribuisce al rituale con 2 Punti Rituale. L’esito del rituale dipende dalla richiesta effettuata, dal numero di Punti Rituale, dalla bontà dell’esecuzione.

ARTI INFERIORI

ARTE STORDENTE (solo strumenti o voce con tb pelleverde)

  • Stordimento 1 [Ts2]:
    Dopo esser stato fermo, zitto e tranquillo per almeno 10 secondi, il bardo in un solo gesto forte nell’esercizio strumentale o vocale provoca un danno stordente diretto a un bersaglio entro 9 metri.
    Stordimento 2 [Ts3:
    Come Stordimento 1, ma provoca un doppio danno stordente diretto.
    Stordimento 3 [Ts4]:
    Come Stordimento 1, ma provoca un danno stordente diretto di massa. (livello della chiamata uguale al lvl del bardo).

INCORAGGIAMENTO:

  • Incoraggiamento da campo 1 [Ts1]:
    Se il bardo esercita la sua arte per almeno 3 minuti, tutti coloro che sono rimasti ininterrottamente spettatori entro i suoi 9 metri guadagnano 1 Punto Vita base aggiuntivo per i 10 minuti successivi all’esibizione. Il dissenso esposto pubblicamente da un solo spettatore, però, obbligherà il bardo a ricontare da zero il tempo di esercizio della propria arte. Più bonus da incoraggiamento non sono cumulabili.
  • Incoraggiamento da campo 2 [Ts2]:
    Come Incoraggiamento da campo 1, ma l’esibizione deve essere di 5 minuti e il bonus ai Punti Vita base è di 2.
  • Incoraggiamento da campo 3 [Ts3]:
    Come Incoraggiamento da campo 1, ma l’esibizione deve essere di 5 minuti e il bonus ai Punti Vita base è di 3.
  • Incoraggiamento da battaglia 1 [Ts1]:
    Direttamente in battaglia o formazione itinerante è possibile incoraggiare solo musicalmente o con il canto. Dopo il primo minuto di esercizio, finché il bardo esercita la sua arte tutti coloro nell’area di 3 metri guadagnano un +1 al primo colpo che infieriranno (es. Mono diventa Doppio). Ma qualora il bardo interrompa bruscamente il proprio esercizio, i personaggi bersaglio perdono automaticamente il bonus e il bardo non potrà più provare l’incoraggiamento per i successivi 30 minuti.
    Più bonus da incoraggiamento non sono cumulabili.
  • Incoraggiamento da battaglia 2 [Ts2]:
    Come Incoraggiamento 1, ma il bonus al colpo è di +2 (es. Mono diventa Triplo).
  • Incoraggiamento da battaglia 3 [Ts3]:
    Come Incoraggiamento 1, ma il bonus al colpo è di +3 (Mono diventa Quadruplo).

RINFRANCARE

  • Rinfrancare 1 [Ts1]:
    Sebardo esercita la sua arte per almeno 1 minuto, un personaggio bersaglio che sia stato ininterrottamente suo spettatore entro i suoi 3 metri recupera 1 Punto Vita base. Il dissenso esposto pubblicamente dallo spettatore, però, obbligherà il bardo a ricontare da zero il tempo di esercizio della propria arte. il
  • Rinfrancare 2 [Ts2]:
    Come Rinfrancare 1, ma l’esibizione deve essere di 2 minuti e il recupero di Punti Vita base è di 2 punti vita.
  • Rinfrancare 3 [Ts4]:
    Come Rinfrancare 1, ma l’esibizione deve essere di 5 minuti e il recupero di Punti Vita base è di 5 punti vita.

ARTI SUPERIORI

ARTE SUPERIORE DELL’ARMONIA:

  • Armonia 1 [Ts 2]:
    Dopo 30 secondi di esibizione un bersaglio spettatore subisce l’effetto Amicizia (v. Magie Illusorie) finché il bardo continua l’esibizione e nei 10 secondi successivi alla stessa. Il livello dell’amicizia è uguale al livello del bardo.
  • Armonia 2 [Ts 3]:
    Come Armonia 1, ma l’effetto Amicizia è di massa (Chiamata Lvl Bardo) su tutti gli spettatori.

ARTE SUPERIORE DELLA MELODIA:

  • Melodia 1 [Ts 2]:
    Dopo 1 minuto di esibizione musicale o canora un bersaglio spettatore subisce l’effetto Sonno (v. Magie Illusorie) finché il bardo continua l’esibizione e per il minuto successivo alla stessa. Il livello della Chiamata Sonno è uguale al livello del bardo.
  • Melodia 2 [Ts 4]:
    Come Melodia 1, ma l’effetto Sonno è di massa (Lvl Bardo) su tutti gli spettatori.

ARTE SUPERIORE DEL RITMO:

  • Ritmo 1 (ts 2):
    Dopo 10 secondi di esibizione un bersaglio spettatore subisce l’effetto Pazzia (v. Magie Oscure) finché il bardo continua l’esibizione e nei 10 secondi successivi alla stessa. Il livello della chiamata Pazzia è uguale al livello del bardo.
  • Ritmo 2 (ts 4):
    Come Ritmo1, ma l’effetto Pazzia è di massa (Lvl Bardo) su tutti gli spettatori.

ARTI ECCELSE

ARTE ECCELSA DELLA CATARSI:

  • Catarsi [Ts 4]:
    Suonando il proprio strumento e cantando mestamente il bardo provoca direttamente a tutti coloro che sono presenti nel raggio di 9 metri l’effetto Dolore, questo finché il bardo continua l’esibizione e nei 10 secondi successivi alla stessa. Il livello della chiamata di Massa Dolore è uguale al livello del bardo.

ARTE ECCELSA DELL’ASSOLO:

  • Assolo [Ts 3]:
    Suonando il proprio strumento e cantando mestamente il bardo provoca direttamente a tutti coloro che sono presenti nel raggio di 9 metri l’effetto Paura, questo finché il bardo continua l’esibizione e nei 10 secondi successivi alla stessa. Il livello della chiamata di Massa Paura è uguale al livello del bardo.

ARTI SUBLIMI

ARTE SUBLIME DELLA DOMINAZIONE

  • Marionetta [Ts 4]:
    Dopo l’utilizzo del Ts Armonia 1, se il bardo continuerà ad intrattenere il suo bersaglio (che è sotto l’effetto amicizia) per i successivi 2 minuti, egli avrà catturato con la sua arte l’anima dello spettatore, ponendolo sotto la chiamata “Possessione” (livello pari al livello del bardo). La vittima sarà quindi guidata come una marionetta.

ARTE SUBLIME DELLA BRILLANZA

  • Luminanza [Ts 4]:
    Dopo aver dichiarato l’inizio dell’ “Io sono Brillanza – Arte sublime della Luminanza”, il bardo dovrà cominciare subito a cantare e suonare il proprio strumento. Fintanto che continuerà nella sua arte il Bardo sarà immune a tutte le chiamate di danno normale, e avrà una resistenza alle Chiamate a Livello di +3.
  • Bagliore [Ts 4]:
    Dopo aver dichiarato l’inizio dell’ “Io sono Brillanza – Arte sublime del Bagliore”, il bardo dovrà cominciare subito a cantare e suonare il proprio strumento per 1 minuto, a conclusione del quale avrà accumulato energia sufficiente per scagliare (nel momento in cui deciderà d’interrompere il canto) un “Crash” su di un bersaglio ubicato entro 9m.