Artigiani

Poteri - artigiani

LIBRO DEGLI ARTIGIANI
Fabbri, Mercanti, Gioiellieri, Mastri vetrai, Sarti, Conciatori, ecc..

Ogni artigiano, ovvero ogni personaggio che abbia almeno un grado negli Archetipi Fabbro o Gioielliere, possiede alcune fondamentali Abilità Base (AB), Talenti Base (TB) e Talenti Speciali (TS) della classe degli Artigiani.

Archetipo FABBRO: Artigiano specializzato nel forgiare, riparare o adornare gli strumenti professionali di Guerrieri (ovvero Armi e armature), Furtivi (Pugnali e attrezzi vari), Cerusici (bisturi, pinze, garze, etc.) e Bardi (Strumenti musicali).

Archetipo GIOIELLIERE: Artigiano specializzato nel forgiare, riparare o adornare gli strumenti professionali di Maghi (ovvero oggetti magici), Stregoni (gemme o oggetti alchemici) e Chierici (ovvero oggetti sacri).

I gradi di questi due Archetipi indicano molto semplicemente il Tipo di oggetti a cui possono lavorare, quindi progressivamente se Comuni (Grado 1), o Non-Comuni (Grado 2) e Rari (Grado 3).

Di seguito tutte le Abilità comprese nei 3 gradi degli Archetipi degli Artigiani:

ARCHETIPI ARTIGIANIGrado 1Grado 2Grado 3
FABBROForgiare 1
Valutare +1 (Ncpl)

Tb Fabbro

Tb Metalli
Tb Cuoio
Tb Legno

Ts1 Creare un oggetto Comune “Prezioso”
Ts1 Creare un oggetto Comune “Utile”
Ts1 Riparare un oggetto Comune
Ts1 Adornare un Oggetto 1
Forgiare 2
Valutare +1 (Ncpl)
Matem. +1 (Ncsl)
Res. Fis. +1 (Ncls)

+1 Tb Materiale a piacere (Ncsl)

Ts2 Creare un oggetto Non-Comune “Prezioso”
Ts2 Creare un oggetto Non-Comune “Utile”
Ts2 Riparare un oggetto Non-Comune
Ts2 Adornare un Non-Oggetto 2
Forgiare 3
Valutare +1 (Ncpl)
Res. Fis. +1 (Ncls)

+1 Tb Materiale a piacere (Ncsl)

Ts3 Creare un oggetto Raro “Prezioso”
Ts3 Creare un oggetto Raro “Utile”
Ts3 Riparare un oggetto Raro
GIOIELLIEREForgiare 1
Valutare +1 (Ncpl)

Tb Gioielliere

Tb Metalli Preziosi
Tb Pietre Preziose
Tb Vetro

Ts1 Creare un oggetto Comune “Prezioso”
Ts1 Creare un oggetto Comune “Utile”
Ts1 Riparare un oggetto Comune
Ts1 Adornare un Oggetto 1
Forgiare 2
Valutare +1 (Ncpl)
Matem. +1 (Ncsl)
Conc. +1 (Ncls)

+1 Tb Materiale a piacere (Ncsl)

Ts2 Creare un oggetto Non-Comune “Prezioso”
Ts2 Creare un oggetto Non-Comune “Utile”
Ts2 Riparare un oggetto Non-Comune
Ts2 Adornare un Non-Oggetto 2
Forgiare 3
Valutare +1 (Ncpl)
Conc. +1 (Ncsl)

+1 Tb Materiale a piacere (Ncsl)

Ts3 Creare un oggetto Raro “Prezioso”
Ts3 Creare un oggetto Raro “Utile”
Ts3 Riparare un oggetto Raro

ALTRE PREMESSE

La realizzazione di un oggetto prevede il possesso, prima del lavoro artigianale, dei materiali necessari (sotto forma di Cartellino Materiali).

La particolare professione dell’artigiano prevede non solo un’ardua preparazione nella conoscenza di più materiali e della loro lavorazione, ma anche e soprattutto di beni economici per il reperimento dei materiali primi da lavorare.

Questo comporta un continuo intreccio con la società e la gestione (diretta o indiretta) di un vero e proprio mercato.

Il valore di mercato di oggetti semplici realizzati è del 120% del costo di realizzazione.

TALENTI BASE DEGLI ARTIGIANI

Innanzitutto ci sono i Talenti che distinguono tra i vari tipi di Artigiani. Per praticità avremo al momento solo 2 tipologie di Artigiani: i Fabbri e i Gioiellieri.

TB FABBRO: L”Artigiano può costruire, riparare o adornare Oggetti Bellici, Furtivi, Chirurgici, Poetici ed ovviamente Plasmatori per Fabbri.

TB GIOIELLIERE: L”Artigiano può costruire, riparare o adornare Oggetti Magici, Sacri ed ovviamente Plasmatori per Gioiellieri.

Inoltre ci sono tutta una serie di Talenti Base (TB) degli artigiani che concernono il saper lavorare un particolare materiale.

Ciò non significa che avere il TB di un materiale permetta all’artigiano di padroneggiarne la lavorazione, ma s’intende con il suo possesso che il personaggio conosca i rudimenti della sua lavorazione e quali attrezzi siano necessari per le creazioni o riparazioni.
La maestria nell’arte di un materiale, infatti, è data dall’acquisto progressivo dei TS.

Per la creazione di oggetti complessi, ovvero costituiti da più materiali (es. un anello con brillante) l’Artigiano dovrà possedere tutti i TB relativi ai diversi materiali che li costituiscono (nel caso dell’esempio, TB Metalli Preziosi, e TB Pietre Preziose), oltre a dover moltiplicare tempi necessari di creazione e probabilmente costi.

Più precisamente i TB di LAVORAZIONE MATERIALI degli Artigiani sono 10:

  • TB Cuoio;
  • TB Ceramica e Creta;
  • TB Pietra;
  • TB Ossa;
  • TB Tessuti;
  • TB Legno;
  • TB Vetro;
  • TB Metalli;
  • TB Metalli Preziosi;
  • TB Pietre Preziose.


GLI OGGETTI (TIPOLOGIE)

Ogni Oggetto particolare di gioco è contraddistinto da un cartellino (con codice nel caso non sia valutato e riconosciuto) ovvero con un cartellino che designa la caratteristiche dell’Oggetto.

Quanto alle caratteristiche, innanzitutto ogni oggetto può essere più o meno raro secondo questa scala:

  • Comune
  • Non Comune
  • Raro
  • Unico
  • Leggendario

Un Oggetto può essere “Utile”, invece che semplicemente “Prezioso”, dove con “Prezioso” s’intende un Oggetto di solo valore monetario come una semplice collana. Ovviamente un Oggetto può avere più utilità.

Sono distinti 7 tipi di oggetti Utili:

Magico, Sacro, Bellico, Poetico, Furtivo, Alchemico, Plasmatore.

Gli oggetti utili possono essere costruiti con la sola conoscenza (almeno lvl 1 -, come meglio descritto nei particolari Talenti Speciali) delle relative Abilità Base:
Magia —> Magico
Preghiera —> Sacro
Combattimento —> Bellico
Cultura Poetica —> Poetico
Furtività —> Furtivo
Conoscenza Erbe —> Alchemico
Forgiare – Valutare —> Plasmatore
Primo Soccorso —> Chirurgico

N.B Gli strumenti Utili sono necessari ai PG di tutte le classi per acquisire nuovi TS e per poi utilizzarli, secondo la seguente tabella (salvo eccezioni masteriali):

Oggetto Comune: TS Lvl 1
Oggetto Non-Comune: TS Lvl 2
Oggetto Raro: TS Lvl 3
Oggetto Unico: TS Lvl 4

Un Personaggio appena creato (di qualsiasi Classe), comunque, partirà con già tutti gli oggetti a lui necessari per eseguire tutte le proprie abilità (consegnati dal gruppo masteriale sotto forma di cartellini oggetto da legare ai propri “strumenti”). Il ruolo dell’Artigiano, dunque, diviene centrale durante la crescita di ogni personaggio.

RESISTENZA DEGLI OGGETTI

Ogni oggetto può essere più o meno in buono stato secondo i suoi Punti Fattura (come ferite):

Condizione Pessima (ovvero rotto, 0 Pf)
Cond. Instabile (1 pf)
Cond. Buona (2+ pf)

Un Oggetto in Condizione Pessima non può essere utilizzato.
Ogni Oggetto senza cartellino sarà ritenuto “Comune” e in condizione “Instabile”, ma non potrà né essere venduto-ceduto, né utilizzato per TS.

I “punti ferita” degli oggetti dipendono (con l’eccezione di armi, armature e scudi di materiale usuale, per cui vale un azione mirata, o le chiamate Spaccalame e Spacco), soprattutto dal materiale con cui sono stati costruiti.

Tutti gli oggetti possono essere trattati o temprati, e quindi “rinfozati”, aumentandone i punti fattura in qualsiasi momento (anche immediatamente dopo la creazione).

Tipologia di MaterialePunti Fattura alla creazione
Cuoio2 PF
Ceramica – Creta1 PF
Pietra4 PF
Ossa2 PF
Tessuti1 PF
Legno2 PF
Vetro1 PF
Metalli4 PF
Metalli Preziosi3 PF
Pietre Preziose5 PF

COSTI DI REALIZZAZIONE

Costruire un bracciale comune di ferro ha un costo ben diverso dal costruirne uno in legno. E’ per questo che quantificheremo un costo per unità di materiale, differente rispetto alla qualità dello stesso (se comune, non-comune, raro, epico) e da moltiplicare rispetto ai possibiliti moltiplicatori del Ts (come quelli che riguardano la creazione di oggetti utili o l’adornare).

Tipologia di MaterialeCosto per Unità
Comune
Costo per Unità
Non-Comune
Costo per Unità
Rara
Costo per Unità
Epica
Cuoio2 M. Rame4 Mr1 Ma4 Ma
Ceramica – Creta1 M. Rame2 Mr5 Mr2 Ma
Pietra1 M. Rame2 Mr5 Mr2 Ma
Ossa1 M. Rame2 Mr5 Mr2 Ma
Tessuti2 M. Rame4 Mr1 Ma4 Ma
Legno1 M. Rame2 Mr5 Mr2 Ma
Vetro2 M. Rame4 Mr1 Ma4 Ma
Metalli3 M. Rame6 Mr1 Ma e 2 Mr4 Ma e 8 Mr
Metalli Preziosi1 M. Argento2 Ma5 Ma2 Mo
Pietre Preziose2 M. Argento4 Ma1 Mo4 Mo

GRANDEZZE DEGLI OGGETTI

Indicativamente possiamo riconoscere 4 grandezze per gli oggetti realizzabili, che influiranno quindi con il numero di materiali da utilizzare per creare un oggetto. Tali grandezze sono inoltre relative al tipo di materiale usato (es. legno piccolo non è come metallo prezioso piccolo).
Le grandezze sono:

  • Piccolo (es. anello, pugnale da lancio o collana) – 1 materiale
  • Medio (es. Spadino, scrigno o bracciali) – 2 materiali
  • Grande (es. Spade lunghe, Armature, Scudo) – 4 materiali
  • Enorme (es. Statua) – 9 materiali

UTILIZZARE MATERIALI SCADENTI E REALIZZAZIONE DI OGGETTI INSTABILI

L’artigiano, nel caso di costo troppo oneroso per l’acquirente, può decidere di utilizzare materiali scadenti per la propria creazione.
In tal caso il costo totale sarà pari ad un mezzo (/2) di quello normale, sebbene l’oggetto creato sarà automaticamente “instabile” (1 PF).

N.B. Gli oggetti realizzati “instabili” (ovvero che alla creazione hanno 1 PF), ovvero costruiti con materiali scadenti, avranno il 50% di possibilità di distruggersi al primo utilizzo (su responso masteriale).
Oggetti già instabili alla normale creazione non possono esser creati con materiali scadenti.

DISTRUGGERE UN OGGETTO PER RICAVARNE MATERIALI

Un artigiano che può creare o riparare un particolare oggetto, spendendo lo stesso tempo che avrebbe nel ripararlo, potrà smembrarlo nei suoi materiali di realizzazione

L’oggetto dovrà essere quindi con cartellino, e potrà essere anche ‘utile’ ma non incantato. Per quest ultimo tipo serve infatti un rituale che distrugga prima l’incantamento. L’artigiano potrà comunque provare egli stesso a distruggerlo, potendo però incorrere in “brutte cose”.

La quantità di materiale ricavato da un oggetto varia in base alla sua condizione: se l’oggetto è in buona condizione se ne ricava l’intero materiale, se rotti se ne ricava solo 1/2 di unità materiale.

Il materiale così ricavato può essere riutilizzato per la creazione di nuovi oggetti.

OGGETTI INCANTATI

Un oggetto utile, anche se magico o sacro, non contiene normalmente (salvo eccezione masteriale) un incantesimo all’interno né particolari poteri, ma permette agli usufruitori di sprigionarne attraverso i TS.

Ciò non significa che non vi siano Oggetti Incantati o che non se ne possano forgiare. Alla normale creazione dell’oggetto, però dovrà aggiungersi un particolare rituale (magico o sacro o poetico) che imprigioni nello stesso oggetto il grande potere da cui deriveranno direttamente grandi effetti.

Com’è ovvio, maggiore è il rituale, più pregiato e appropriato dovrà essere l’oggetto utilizzato.

TALENTI SPECIALI DEGLI ARTIGIANI

1. TECNICHE ARTIGIANE INFERIORI (TS Lvl 1)

1.1. Creare un oggetto Comune “Prezioso”

Materiale usato: Comune o superiore
Tempo di Realizzazione: 2 minuti per materiale.
Descrizione: Realizza un oggetto Comune “prezioso” (cartellino oggetto da richiedere ai Master) dai Punti Ferita equivalenti alla media dei PF dei materiali utilizzati.

1.2. Creare un oggetto Comune “Utile”

Materiale usato: Comune o superiore
Tempo di Realizzazione: 2 minuti per materiale.
Descrizione: Realizza un oggetto Comune “utile” (cartellino oggetto da richiedere ai Master) dai Punti Ferita equivalenti alla media dei PF dei materiali utilizzati.

1.3. Riparare un oggetto Comune

Costo: 1/5 x Valore Oggetto
Tempo di Realizzazione: 3 minuti per materiale.
Descrizione: Il costo per riparare completamente l’oggetto Comune sarà pari a metà del valore dello stesso. (n.b. costo gratuito in PA)

1.4. Adornare un Oggetto 1

Materiale utilizzato per impreziosire un oggetto Comune o Non Comune: Comune o Non-comune
Tempo di Realizzazione: 5 minuti per materiale.
Descrizione: Aumenta il valore di un oggetto Comune di 1,5 x Costo del Materiale utilizzato.

2. TECNICHE ARTIGIANE SUPERIORI (TS Lvl 2)

2.1. Creare un oggetto Non-Comune “Prezioso”

Materiale usato: Non-Comune
Tempo di Realizzazione: 5 minuti per materiale.
Descrizione: Realizza un oggetto Non-Comune “prezioso” (cartellino oggetto da richiedere ai Master) dai Punti Ferita equivalenti alla media dei PF dei materiali utilizzati.

2.2. Creare un oggetto Non-Comune “Utile”

Materiale usato: Non-Comune
Tempo di Realizzazione: 5 minuti per materiale.
Descrizione: Realizza un oggetto Non-Comune “utile” (cartellino oggetto da richiedere ai Master) dai Punti Ferita equivalenti alla media dei PF dei materiali utilizzati.

2.3. Riparare un oggetto Non-Comune

Costo: 1/4 x Valore Oggetto
Tempo di Realizzazione: 5 minuti per materiale.
Descrizione: Il costo per riparare completamente l’oggetto Non-Comune sarà pari a metà del valore dello stesso. (n.b. costo gratuito in PA)

2.4. Adornare un Oggetto 2

Materiali utilizzati per impreziosire l’oggetto Raro o superiore: Rari o Epici
Tempo di Realizzazione: 10 minuti per materiale.
Descrizione: Aumenta il valore di un oggetto Raro o Epico di 1,5x del Costo del Materiale utilizzato.

3. TECNICHE ARTIGIANE MAGISTRALI (TS Lvl 3)

3.1. Creare un oggetto Raro “Prezioso”

Materiale usato: Raro
Tempo di Realizzazione: 15 minuti per materiale.
Descrizione: Realizza un oggetto Raro “prezioso” (cartellino oggetto da richiedere ai Master) dai Punti Ferita equivalenti alla media dei PF dei materiali utilizzati e dal valore di mercato di sei volte (x6) del costo dei materiali.

3.2. Creare un oggetto Raro “Utile”

Materiale usato: Raro
Tempo di Realizzazione: 15 minuti per materiale.
Descrizione: Realizza un oggetto Raro“utile” (cartellino oggetto da richiedere ai Master) dai Punti Ferita equivalenti alla media dei PF dei materiali utilizzati e dal valore di mercato del costo dei materiali x10.

3.3. Riparare un oggetto Raro

Costo: 1/3 x Valore Oggetto
Tempo di Realizzazione: 15 minuti per materiale.
Descrizione: Il costo per riparare completamente l’oggetto Raro sarà pari a metà del valore dello stesso. (n.b. costo gratuito in PA)

4. TECNICHE ARTIGIANE ECCELSE (TS Lvl 4)

4.1. Creare un oggetto Unico “Prezioso”

Materiale usato: Epico
Tempo di Realizzazione: 20 minuti per materiale.
Descrizione: Realizza un oggetto Unico “prezioso” (cartellino oggetto da richiedere ai Master) dai Punti Ferita equivalenti alla media dei PF dei materiali utilizzati e dal valore di mercato sei volte (x30) del costo dei materiali.

4.2. Creare un oggetto Unico “Utile”

Materiale usato: Epico
Tempo di Realizzazione: 20 minuti per materiale.
Descrizione: Realizza un oggetto Unico“utile” (cartellino oggetto da richiedere ai Master) dai Punti Ferita equivalenti alla media dei PF dei materiali utilizzati.

4.3. Riparare un oggetto Unico

Costo: 1/2 x Valore Oggetto
Tempo di Realizzazione: 20 minuti per materiale.
Descrizione: Il costo per riparare completamente l’oggetto Unico sarà pari a metà del valore dello stesso. (n.b. costo gratuito in PA)