Vademecum per le Prove Tb/Ts

Cos’è una Prova Tb/Ts?

Una Prova Tb/Ts è quel momento in cui il Pg dimostra in gioco al master(e al mondo del Tacco) di aver concluso (e sottilineo concluso) un percorso di apprendimento (IC!) di una speciale abilità di professione.

La Prova attesterà un miglioramento non solo del Pg, ma anche del giocatore. Ogni professione ha bisogno di allenamenti molto diversi del Pg e del Giocatore, ma in generale, se dividiamo i tipi di miglioramento tra quelli conquistabili con l’esercizio fisico e quelli con lo studio, sarà più semplice intenderci che Tb/Ts fisici dovranno provare una vera migliorata capacità e abilità di forza/resistenza/destrezza/abilità, Tb/Ts mentali dovranno provare una vera migliorata capacità di orazione, memoria, conoscenza, ricerca, lucidità, concentrazione, scrittura, recitazione, canto e studio musicale (per i bardi s’intende), e anche utilizzo di trucchetti scenici utili anche in futuro. Per chi usa le formule, è anche il momento di mostrare all’incaricato masteriale la formula pensata e spiegare “cosa significa” e “da dove arriva”.

Dettagli della Prova

La Prova, comunque dura in sè dai 5 ai massimo 10 minuti. Prove più lunghe (ad esempio di resistenza) sono comunque accettabili dal gruppo staffer, ma meglio prima concordarle.
E’ personale, ovvero se ci sono altri pg coinvolti possono avere solo una parte di coadiuvazione “necessaria” (ad esempio per il lancio di pugnali dei furtivi, il tipo che se li becca).
Ci si deve prenotare per la prova prima del Time In di una taverna o di un live. L’orario della prova sarà dato dal gruppo presente e il pg, per quel momento, dovrà aver preparato tutto ed esser pronto a cominciare (nel caso non arrivi nessuno, il pg può ricordare l’appuntamento, anche IC se vi è un Custode nei dintorni).
Si possono prima chiedere consigli ad un staffer, ma se la prova ci risulta estemporanea, ovvero se completamente preparata fuori gioco, aspettatevi un non superamento della stessa.
Meglio quindi avvisare anche durante quelle taverne in cui si dedica anche un quarto d’ora al primo studio o allenamento per la prova futura (in effetti gran parte del tempo Ic libero di gioco dovrebbe essere dedicato allo studio/allenamento del proprio pg, invece di dormicchiare o bere e basta, aspettando che dal cielo scenda un plot o qualcuno che chiami il pg).

La Preparazione

Come già accennato, molto importante per noi è vedere che tipo di preparazione vi è alle spalle della prova.
La Preparazione deve idealmente essere più IC che OOC, ovvero dovrà idealmente avvenire già durante l’acquisizione dei punti abilità che poi saranno spesi (n.b. e non solamente dopo che i PA sono stati acquisiti).
Attenzione però, una prova preparata solo IC potrebbe risultare molto povera, cioè poco integrata con un lavoro di ricerca materiali e attrezzature sceniche che la rendano più spettacolare. Ma mentre una prova preparata solamente IC potrebbe comunque avere tranquillamente successo (soprattutto quelle più di abilità fisiche), una prova preparata solo OOC non dovrebbe normalmente avere successo.
Una cosa importante, durante la preparazione il PG può anche accorgersi di aver bisogno di materiali, fonti o attrezzature non disponibili in gioco, e questo, se comunicato repentivamente (e con la giusta grazia) al gruppo staff, potrebbe generare plot speciali e personali (ad esempio un mago potrebbe aver bisogno di uno scritto migliore che parli della magia, o di elementi come una gemma o polvere magica, ecc.. ).
N.b. Un progresso dimostrato è comunque sempre relativo. Ad esempio, chi dimostra di passare (sul piano della prestanza fisica) da 3 flessioni a 10 ha la stessa possibilità di un PG che passa da 20 a 40.
Importante: è proprio durante la Preparazione che il Pg cerca altri Pg che magari hanno già conquistato quel Tb/Ts per avere supporto e consigli utili.

Una Prova di nervi

Una volta cominciata la Prova il PG dovrà mostrare di avere tutto sotto controllo, e di dominare la particolare abilità della disciplina scelta.
Inciampare nelle parole, sbagliare un tiro o una stoccata, ecc.. possono facilmente inficiare l’esito della Prova, che non potrà esser ripetuta nello stesso evento.
Inoltre, qualora i controllori della Prova notassero che i Pg coadiuvanti aiutano “barando” il Pg nel superamento (per esempio simulando un combattimento solo per permettere al PG di prendere un’abilità con l’arma), essi possono cambiare il Pg utilizzato per la prova, proporsi loro stessi (se in vesti IC) oppure punire entrambi, non solo decretando il fallimento della prova, ma anche con brutte cose.
Importante, se alla fine della prova ci si aspetta un esito Masteriale (ad esempio l’accendersi di una candela in caso di successo), è d’obbligo avvisare il controllore prima che la prova cominci (o la candela non si accenderà mai, e la prova sarà fallita automaticamente).

Il Master/staffer/controllore può intervenire IC durante la prova?

Sì. Come già spiegato, il controllore non solo è lì per vedere, ma se vuole può mischiare le carte prima, durante e dopo la prova. Al gruppo masteriale è dato anche preparare prove parallele e nascoste al Pg affinchè attesti meglio la preparazione della Prova (già successo ad esempio su quelle dei furtivi).
In veste di Maestro IC, inoltre, il controllore può anche aiutare IC il personaggio se sta fallendo la sua prova, ma questo costerà almeno una gemma dello spirito, e non potrà comunque aiutare un pg che manifesti semplicemente una scarsa preparazione IC dellla prova.

L’esito della Prova

Il verdetto è insidacabile. Al controllore la piena facoltà di spiegare (a Time Out!) i motivi del fallimento o dare spiegazioni solo a me (master) comunque dovute anche in caso di successo. In caso dubbio è il pg che può essere interpellato masterialmente per dare/chiedere maggiori dettagli, non il contrario.

Per concludere

Mostrate ingegno, mostrate perseveranza, mostrate volontà di migliorare, mostrate cocciutaggine alle volte, sadismo se serve, mostrate tenacia, mostrate dedizione, mostrate coinvolgimento, mostrate capacità di creare voi stessi gioco nel gioco.. E fatelo a partire dalla Preparazione Ic, e quindi durante la Prova.. e passarla sarà una passeggiata.