SCHEDA PERSONAGGIO
Ogni giocatore avrà un solo Personaggio e dovrà costruire la relativa Scheda del Personaggio e del suo Background secondo le regole e le indicazioni di regolamento e ambientazione redatte per la VI Campagna Grv di Cronache del Tacco e pubblicate su questo sito.
LIVELLO DEL PERSONAGGIO
Ogni Personaggio ha un Tot di PUNTI ARCHETIPO (PAR), da spendere per la propria scheda.
Ogni Punto Archetipo conferisce un Livello al Personaggio ed equivale in esperienza a circa un anno di gioco.
Ogni Personaggio Giocante (Pg) ha un livello che varia da 1 a 10, dove 1 è il più basso e 10 il più alto.
Ad un giocatore esordiente il gruppo masteriale può affidare un personaggio da Lvl 2 a Lvl 5 (4 preferito).
Ad un giocatore più esperto il gruppo masteriale può affidare un personaggio da Lvl 6 a Lvl 8 (7 preferito).
Ad un giocatore molto esperto, con ruolo di traino generale o di gestione del campo (= Special Character), il gruppo masteriale può affidare un personaggio anche di Lvl 9 o 10.
I PUNTI ARCHETIPO
Quando si costruisce la propria scheda, 1 PAR (Punto Archetipo) deve essere speso obbligatoriamente per un 1 solo tipo di ARCHETIPO BG. Per questo questo punto sarà detto Punto Background e sarà coincidente con il primo livello del personaggio.
I restanti PAR (contati dal secondo livello del personaggio in su) devono essere spesi tra gli archetipi delle varie classi, fino a un massimo di 3 ARCHETIPI, anche di classi diverse.
CRESCERE DI GRADO NEGLI ARCHETIPI
Gli ARCHETIPI hanno diversi GRADI.
Una volta acquisito un primo Grado di un Archetipo di Classe, questo può essere potenziato spendendo Punti Archetipo (PAR).
I primi 2 Gradi di ogni Archetipo costano sempre 1 PAR e sono di libera ascesa (sempre progressivamente, prima 1, poi 2 di ogni archetipo).
Alzare un archetipo dal Grado 2 al Grado 3 costa:
- 2 PAR se c’è almeno 1 altro Archetipo a Grado 2, della stessa Classe dell’Archetipo che si vuole alzare.
- 3 PAR se non ci sono altri Archetipi della stessa Classe che si vuole alzare (ma ci sono comunque altri Archetipi di Grado 2 di classi differenti).
- 4 PAR se si possiede solo l’Archetipo che si vuole alzare di Grado.
TABELLA LIVELLI / PUNTI ABILITA’
Livello | Punti Archetipo |
---|---|
1 | Punto Bg |
2 | 1 |
3 | 2 |
4 | 3 |
5 | 4 |
6 | 5 |
7 | 6 |
8 | 7 |
9 | 8 |
10 | 9 |
----------------------- | --------------------------- |
11 | 10 |
12 | 11 |
13 | 12 |
14 | 13 |
15 | 14 |
PER I MASTER E PG CHE SUPERANO LVL CAP:
- SUPERATO IL LVL 10 è possibile aggiungere un quarto Archetipo.
- Inoltre è possibile raggiungere il Grado 4 di un Archetipo di Classe, al costo di:
- 2 PA se con almeno già due archetipi al grado 3 ed almeno uno al grado 1.
- 5 PA se con solo un Grado 3, quello che si vuole alzare.
Continua con: