PATCH 2.0

Cronache del Tacco IV Campagna
Patch 2.0 (05.09.2016).

Approfittiamo della pausa estiva per fare il salto definitivo a quella che si può considerare a tutti gli effetti la versione 4.0 del nostro Regolamento.

Una nuova versione dei nostri manuali che si propone come innovativa su molti fronti soprattutto su molte idee di game design larp del gioco in generale e di molte classi in particolare.

Lo scopo, quello di permettere un gioco più vario e fluido, meno “spammato” e con meno dislivelli tra i giocatori.

I cambiamenti sono molti in molte sezioni, quindi segnaleremo quelli principali, invitando i giocatori a rispulciare le macro-sezioni segnalate.

I vecchi giocatori potranno rifare e inviare la scheda, che poi andrà concordata con un appuntamento apposito e dal vivo assieme al gruppo staff. Questa modalità di accettazione della scheda varrà da oggi in poi per chiunque partecipi alle Cronache del Tacco, nuovo o vecchio giocatore che sia, con uno staff impegnato in un gioco che segua in maniera più puntuale i personaggi presenti e le loro trame personali.

N.b. ci potrebbero essere alcuni piccoli ritocchi in questi giorni di perfezionamento o per refusi. Ma l’intenzione è quella di mantenere l’impianto globale per tutto l’anno di gioco. Inoltre questa Patch di regolamento sarà seguita dalla patch di ambientazione, che spiegherà anche alcune dinamiche già proposte nelle regole, ma legate anche al nostro mondo.

Enjoy

 

PATCH 2.0:

Regolamento generale:

  • Introdotto il Level Cap 8.
    I vecchi personaggi, se accettati in campagna, manterranno punti e livelli attivi guadagnati. Ma il gioco adesso vuole proporsi per tutti come un gioco dove un eroe normale e arrivato non abbia una distanza in punti maggiore di 2 anni di gioco rispetto ad un nuovo giocatore. Sarà anche un gioco in cui verranno rivalutati i TS1 e TS2, e in cui i TS3 torneranno ad essere quelle abilità superiori che non si vedono affatto tutti i giorni. I TS4-TS5 idealmente sono abilità leggendarie da non prendere in considerazione per la propria scheda.
  • TS massimo di un nuovo personaggio = TS2.
    Questo perché vogliamo che anche giocatori che tornino con un nuovo personaggio a punti che permettono l’acquisto di abilità base di lvl 3 (o addirittura 4) debbano giocarsi il diventare forti e famosi, e sebbene la propria propensione ad alti livelli, debbano ancora fare le prove per i TS più forti, nonché trovare in gioco gli oggetti straordinari (rari o unici) che servono per realizzarli.

Abilità Base:

  • Combattimento: diminuiti e riordinati i livelli, eliminati i bonus gratuiti, cambiati i costi
    Comincia da qui il lavoro di riscrittura della classe, secondo un nuovo concept, che la fa avvicinare a tutte le altre classi di gioco. Per saper fare qualcosa servirà un TB, per farlo con un abilità speciale, servirà un TS, come si leggerà meglio nel nuovo manuale di classe.
  • Eliminati i TS gratuiti per Maghi e Chierici.
    Adesso Maghi e Chierici, come prima i bardi e i nuovi Stregoni, hanno di gratuito il primo TB, in termini di PA.
  • Abbassati i costi di matematica a 1-2-3-4
  • Introdotta l’Abilità base Stregoneria, che sostituisce la vecchia Alchimia
    In pratica la Stregoneria unirà di fatto l’Alchimia con l’Incantamento di gemme, per cui servirà questa unica abilità base, senza quindi bisogno di Magia.
  • Dimuinito il costo in PA di molte abilità di lvl 3 e 4
  • Resistenza Fisica abbassa latenza dei TS dei Guerrieri Assalitori (al posto di concentrazione)
  • La latenza minima tra un Ts ed un altro è fissata in 10 secondi,
    dove 10 secondi sono il tempo minimo per iniziare (anche nella preparazione) un nuovo TS dalla fine dell’altro.

– Eliminate le Gemme dell’Anima dal gioco.

Il “buono gemme” accumulato finora potrà comunque essere sfruttato durante questo anno di gioco.

Chiamate:

  • Introdotte Silenzio e Verità.

Classe: Guerrieri:

  • Cambiati tutti i TB
    che adesso sono quei Talenti che permettono di usare un’arma, uno scudo o un’armatura. L’idea è che ogni guerriero possa disegnare le proprie abilità secondo le proprie esigenze e capacità, senza prendere “pacchetti” preconfezionati di capacità, un tempo spesso mai sfruttate tutte.
  • Introdotti i: Colpi Potenti, Colpi Prodigiosi, Rissa
  • Cambiati: Spaccare l’arma e Spaccare lo scudo
  • Ritoccati e implementati i TS di Duellisti e Arcieri

Classe: Chierici:

  • Riscritto il Manuale non per Dei, ma per Domini
    E’ praticamente cambiata l’impostazione del manuale. Questo ha comportato la riscrittura di molti TS, il recupero di altri, la scrittura di molti nuovi. In generale, comunque, la classe ci sembra particolarmente arricchita dai cambiamenti.

Classe: Stregoni:

  • Introdotta la nuova classe, che unisce Alchimia con Incantamento di Gemme. qualcosina è stata limata, ma sostanzialmente non è cambiato nulla delle due pratiche, così come giocate finora. La figura dello Stregone, invece, speriamo possa essere più giocabile delle due singole precedenti e finora separate.

Classe: Furtivi:

  • Introdotti i TB: Armi piccole (da taglio) e Ombra
  • Diminuito il costo di alcuni TS
  • Introdotti tutti i TS legati al TB Ombra
  • Eliminato Colpire alle spalle, e sostituito da Colpo d’ombra

Classe: Maghi:

  • Riordinati i TS in base alla Scuola di Magia
  • Limati alcuni costi o effetti di TS.
  • Eliminati alcuni gradi di TS di Illusione.
  • Introdotti Silenzio e Verità per Illusione.