Il Ducato di Lucanìa

IL DUCATO DI LUCANÌA

Il territorio di Lucanìa è stato a lungo diviso in terre libere, in rapporti più o meno amichevoli l’una con l’altra. Solo recentemente, con la formazione del Regno di Novaluna, sono state annesse e organizzate secondo un Ducato.

La città principale degli umani è Meteoron, nata sulle fondamenta di un antichissimo insediamento di cui restano innumerevoli grotte e chiese sotterranee. A Meteoron sorge il Palazzo Ducale amministrato da Martino Lovaglio detto ‘Il Fulvo’.
Altre città degne di nota sono Portentia, abbarbicata sulla roccia nel cuore della Lucanìa, e la città-fortezza di Vernalle, vicina alla Contea di Tarentum.

Nonostante il territorio sia estremamente ricco di foreste, i Pelleverde non hanno mai formato una grande tribù ma sono organizzati in piccoli gruppi nomadi.
Anche gli elfi e i nani hanno preferito non stabilirsi in questa terra e alcuni eruditi affermano che il motivo sia un’antica maledizione che grava su di essa.
Felinidi e Draconici, al contrario, sono più comuni qui che nel Granducato del Tacco, e contano numerose comunità.

Altri luoghi d’interesse:

  • Laghi di Cristallo, poco a sud del confine con il Tacco sorgono questi meravigliosi laghi in cui è sempre stata vietata ogni attività violenta. Non è semplice arrivarci ma la ricompensa è una pace e una tranquillità mai provata in alcun altro luogo.
  • Porta di Numistro, al confine nordoccidentale con il Principato del Sole. Si tratta dell’unico accesso lì dove i monti scendono a picco e formano una barriera naturale per diverse miglia.
  • Monte Famelico, luogo estremamente pericoloso in quanto ricco di voragini e pozzi naturali e famoso per la gran quantità di erbe rare che crescono sulle sue pendici.