IL GRANDUCATO DEL TACCO
Circondato per tre quarti del suo perimetro dal Mare di Mezzo, il Granducato del Tacco è disseminato sia sulle terre che si affacciano sul mare che nel suo entroterra di città fortificate, rocche e castelli.
La città più grande e importante al centro del Granducato è Barium.
Vi sono parecchie foreste, le più misteriose situate a sud, sulla punta del “tacco”, ove si dice vivano, nascoste, alcune comunità di elfi.
All’interno vi sono le colline delle Murge, ove si sostiene ci siano parecchi accessi nella profondità della terra in cui vivono diverse razze senzienti, quali nani, elfi oscuri e pelleverde, questi ultimi più spesso avvistati a razziare per i campi a ridosso dei colli.
Il mare è per le genti del Granducato del Tacco fonte di ricchezza ma al contempo di paure. Da esso, infatti, arrivano numerosi attacchi di pirati barbareschi contro i quali combattono i cavalieri più coraggiosi, mentre la popolazione si sposta nei casali più interni.
Il titolo di Granduca del Tacco è appartenuto per 1115 anni alla stirpe guerriera dei Gurdiaterra delle Murge. Nel IV mese del 1115, però, è morto l’ultimo dei Guardiaterra, il Granduca Federico, ucciso dalle Gilde con l’accusa di essere un demone impostore. Oggi il titolo di Granduca del Tacco è assunto dalla stessa regina di Novaluna, Mania. Questo mille anni or sono. Dopo mille anni di Novaluna, è giunto l’Imperatore del Sole, Sir Leone degli Ulivi, e ha costituito quel solido Impero che ha gestisce dal Tacco.
I Feudi del GRANDUCATO DEL TACCO:
Il Granducato del Tacco è suddiviso in 6 feudi principali affidati ai nobili umani di più alto lignaggio di quelle terre. Essi sono:
- il Feudo di Barium, amministrato direttamente dal Re e dalla Regina,
- la Contea della Foggia (capitale Fovea), amministrato da Federico AltiFalconi,
- la Contea di Brundusium, governata da Liborio Orlando,
- la Contea Ofantina (capitale Barduli), amministrato da Osvaldo Ginespro,
- la Contea di Tarentum, governata da Arianna Granmarea,
- la Contea Lupientina, governata da Bruno Pandolfelli.
Comunità di altre Razze:
- Quet Ràva, Regno degli Elfi governato dal Principe Brannon Galadhor,
- Gilmin Tor, Città fortezza dei Nani, governato dal Principe Thurgroff del clan Cuordiroccia,
- Borgolago e Bellalbero, città dei mezzuomini.
- Castello Ottagonale, Nera fortezza dei Non-Morti di Acron, governato da Sir Ricardo dalla Vigna, Cappa Dorata dell’Ordine Sacro delle Nebbie.
- Foresta dei Manonera sul Garganio, Clan di Pelleverde.
Altri luoghi d’interesse:
- Ercasse, nuovo tempio nella foresta costruito in nome della madre Tessa. Al centro di Ercasse è stato piantato l’unico seme di Galadh o’Cennen, l’albero sacro di Quet Ràva.
- Bosco delle AltePiane, rifugio principale degli Unicorni.