ISLA

dei - Isla

 

Antico scritto intitolato “Viaggio dal buio alla Luce” e recentemente trovato in Albione:

“…e ora il suo corpo era per terra, scaraventato da una forza quasi divina. Una spallata di una creatura il doppio più grande e almeno cinque volte più forte di lui.
Le urla si mischiavano alle grida di esaltazione e giubilo del resto dei terribili mostri. I nemici erano in fermento mentre il loro mastodontico capo caricava nuovamente il  colpo. Un unico movimento di quella scure, alta quanto un umano e pesante come un nano sarebbe bastato a troncare un ulivo di netto. Figuriamoci l’esile corpo di un cantastorie che aveva chiesto troppo al proprio destino. Su di lui, il corpo dell’amica sacerdotessa riposava con la testa mozzata dal precedente colpo di quell’ascia bipenne impugnata da quelle braccia grosse quanto la coscia di un boscaiolo. Le urla del bardo, erano inudibili in quel momento di buio e freddo, persino dalle proprie orecchie.
Eppure qualcosa sopra quel massacro cominciò a brillare, dapprima lentamente, come un insetto notturno, poi sempre più forte. Donando calore e speranza al cantore, materializzandosi in una mano, quale simbolo di una fenice.
Qualcuno ascoltò quelle urla di disperazione e si propose allo spirito che ancora per poco animava il corpo inerme e angosciato. Così il bardo chiamò per la prima volta il nome della Signora di Fiamma. “Isla, riscaldami. Qui c’è troppo freddo.”

DESCRIZIONE

La Dea Fenice non è mai stata venerata su Edreia prima dell’alba dell’Impero del Sole.

Sono pochissimi gli illuminati di Isla (ovvero fedeli, chierici o paladini di Isla).

EPITETI

Fuoco della Rinascita – Fiamma Eterna – Dea della Gioia

SIMBOLOGIA

Fenice

DOMINI

  • Luce

“Isla ricaccia le Ombre, Isla condanna il buio”. La divinità è essa stessa Luce per il cammino del fedele. Chi ha Isla al proprio fianco non cadrà nel peccato, non sporcherà la propria anima. Dal Sole che illumina tutto il creato, come da un grande fuoco nella notte, Isla irradia la propria benedizione, Isla concede il suo calore, Isla propone la sua rinascita.

  • Viaggio (Tb Forze Arcane)

“Sulle ali della Gioia viaggi chi crede nella Fenice”. Il cuore del fedele di Isla trova coraggio e purificazione nel viaggio, nella scoperta di nuovi mondi e nuove genti, nell’avventura scorta ad ogni passo nel nome dell’avventura stessa. Nello scambio di conoscenza si onora la volontà della Dea, nella chiusura ed immobilità si offende la sua gloria. “Il Premio sia l’Ambasciata, la Condanna grave sia l’Isolamento, la Purificazione del peccatore sia l’Esilio”.

  • Rinascita (Tb Vita)

“Non puoi distruggere ciò che rinasce dalle sue ceneri”. Ciò che nasce deve morire, ma ogni fine può essere un nuovo inizio più luminoso. Isla pretende che una fase negativa della propria vita sia portata a suo compimento, affinché da essa il fedele possa rinascere più forte di prima, imparando dai propri errori e riscoprendo la forza e la gioia della vita. “Il Fuoco interno sarà spento del tutto, per lasciare spazio ad un fuoco più grande ed importante, nuovo e potente quanto quello della Rinascita, quanto quello della Fenice”.